Home arrow Anno 2002 arrow Solennità del Corpus Domini
Solennità del Corpus Domini PDF Stampa E-mail
marted́ 20 maggio 2008
Domenica 25 Maggio in tutte le città della diocesi Ogni anno, sessanta giorni dopo la Pasqua, la Chiesa celebra il “Corpus Domini” festività religiosa in onore dell'Eucaristia (il "Corpo" di Cristo sotto il segno sacramentale del pane), sviluppatasi nel XIII secolo ed estesa dal papa Urbano IV, nel 1263, a tutta la cattolicità. In tutta la diocesi di Trapani, domenica prossima 25 Maggio la festa del Corpus domini sarà celebrata in tutti i centri cittadini con processioni eucaristiche che si snoderanno in onore del Santissimo Sacramento. A Trapani la messa sarà celebrata alle ore 18.00 nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Presiede il vescovo Francesco Micciché. Seguirà la processione per le vie della città che raggiungerà la parrocchia Madonna di Lourdes in via Virgilio. Da un paio di anno infatti, per una precisa scelta, la processione attraversa i quartieri residenziali della città spostandosi dal centro storico alle parrocchie. Ad Alcamo la messa sarà alle ore 18.00 nella chiesa madre, a Castellammare del Golfo la celebrazione si terrà alle ore 18.30 nella parrocchia di San Giuseppe quindi la processione giungerà alla chiesa madre per la benedizione eucaristica; a Calatafimi-Segesta alle ore 18.00 si terrà la celebrazione della Messa. Alle 19 dalla parrocchia San Silvestro Papa partirà la processione eucaristica fino alla chiesa di San Michele Arcangelo. Processioni si terranno anche ad Erice ( ore 11.30 ) San Vito Lo Capo ( ore 19.30), Buseto Palizzolo ( ore 19.30), Paceco ( ore 19.00) Custonaci ( ore 19.00) Favignana ( ore 19.45)