Home arrow Anno 2004 arrow Riapre la Chiesa di San Martino ad Erice
Riapre la Chiesa di San Martino ad Erice PDF Stampa E-mail
venerd́ 25 luglio 2008
Dopo il restauro  solenne celebrazione dei vespri in gregoriano

s._martino_per_sito.jpg
L’antico complesso di San Martino ad Erice riapre le porte, dopo una chiusura di quasi due anni a motivo di restauro.
La riapertura al culto si terrà sabato prossimo 2 Agosto alle ore 21.00 con la solenne celebrazione dei vespri in gregoriano. Presiederà la celebrazione il vescovo Francesco Micciché.
Cantori saranno il maestro Elisa Ferrara che sarà accompagnata al claviorgano dal maestro Michele Manganelli e dal coro del Duomo di Erice.
apertura_san_martino_1.jpg

Il complesso di San Martino risale, secondo attestata tradizione, al periodo normanno. Fu sede di una delle tre congregazioni cittadine, quella di San Martino appunto, dedita alle opere di carità e assistenza.
Dopo la riforma del concilio di Trento, subentrò, alla congrega del santo, quella delle anime Sante del Purgatorio, che aveva come fine il suffragio delle anime dei fedeli defunti, da cui il colore bianco e cenere del suo interno. La chiesa fu ricostruita a metà del XVII secolo e via via decorata e abbellita fino ad assumere la forma attuale.
Nel sec. XIX i suoi locali ospitarono il liceo classico, poi, nella seconda metà, del sec. XX i cappuccini.
La Chiesa e i suoi locali, nella prospettiva di una rinnovata presenza della Chiesa nell’ambito della cultura, ospiterà la sezione delle arti lignee del Museo di “Erice la Montagna del Signore”.

Appuntamento sabato 2 agosto alle ore 21.00. Presiederà la celebrazione il vescovo Francesco Micciché.