Home arrow Anno 2005 arrow Una nota per... il Madagascar
marted́ 29 luglio 2008

5, 6 e 7 Agosto ad Alcamo Maratona di musica e solidarietà

casa_di_accoglienza.jpg
Dopo la serata in discoteca del giugno scorso, durante la quale sono stati raccolti 2850 euro, si terrà dal 5 al 7 agosto 2008 presso l’Oasi Fresca Aulentissima di contrada Magazzinazzi ad Alcamo Marina, la seconda maratona di solidarietà “UNA NOTA PER…”: tre serate di musica, danza e cabaret organizzate da Radio Alcamo Centrale e dall’Ufficio Missionario della Diocesi di Trapani, con il patrocinio del Comune di Alcamo, della Provincia Regionale di Trapani e della Regione Siciliana, e con il supporto di alcuni sponsor privati. Il ricavato verrà interamente devoluto in favore di un progetto che prevede la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini e gli anziani abbandonati. L’intervento missionario della Diocesi di Trapani nell’isola africana ha preso il via durante il Giubileo del 2000 attraverso il gemellaggio con la Diocesi di Fianarantsoa, una delle sei province del Madagascar. Nella prima edizione sono stati raggiunti obiettivi importanti: oltre quattromila presenze e 14.700 euro raccolti per la casa di accoglienza. I contributi saranno consegnati alla ditta che sta eseguendo i lavori direttamente da don Mario Bonura, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, che partirà per il Madagascar a metà agosto. Il progetto prevede la realizzazione di una mensa diurna a cui potranno accedere i bisognosi per ricevere un pasto caldo giornaliero, dei dormitori che li accoglieranno per il riposo notturno, un ambulatorio medico per curare i bambini e uno studio ottico dove verranno offerte prestazioni gratuite. Il costo stimato per portare a termine tutti i lavori è di circa 200.000 euro. La struttura si estende su un’area di 1800 mq.

Il programma.
Si inizia subito il 5 agosto con il concorso musicale delle voci soliste, danza hip hop e latino americano, e il cabaret di Pandolfo e Gandolfo. Oltre ai Vixen Tail, vincitori della prima edizione, e ai Clan Zero, spicca la presenza di Brigida Cacciatore della trasmissione Amici di Canale 5. Proprio nella seconda serata, quella del 6 agosto, oltre al concorso musicale e alla danza, è previsto un mega show con i ragazzi di “Amici” di Canale 5. Serata finale il 7 agosto con la proclamazione del vincitore del concorso, musica con Fanzone e Iannello, Brigida Cacciatore, danza e cabaret con i Treeunquarto Madrina della manifestazione sarà ancora la giornalista Patrizia Caregnato di Studio Aperto,Italia 1. Per informazioni rivolgersi a Radio Alcamo Centrale, 0924.25101, www.radioalcamocentrale.it oppure ai volontari del Centro missionario diocesano 340.0735312, www.perchisoffre.it