Home arrow Anno 2003 arrow Viaggio nella Sicilia del XII secolo
mercoled́ 30 luglio 2008
Sabato 2 agosto ore 18.45 appuntamento con "Terrazze d'autore" sabato 2 agosto
“Terrazze d’autore” alle ore 18.45 presso l’hotel Villa San’Andrea a Valderice
Aldo Nicosia presenta "Un Sultano a Palermo" di Tariq Ali.
Un romanzo affascinante, un viaggio nella Sicilia multiculturale del XII secolo. Un affresco storico ambientato nella Palermo del Sultano Rujar (il grande sovrano normanno Ruggero II), dove l'apogeo di un mondo e di una cultura- il microcosmo arabo che aveva preceduto la riconquista cristiana della Sicilia e vi si era innestato producendo germogli ancora rigogliosi nell'arte e nella letteratura- si avvicina tristemente alla sua fine. Un'occasione sprecata della storia e un monito di estrema attualità anche oggi. In una scrittura di forte impatto visivo e di sicuro spessore storico, lo splendore e la miseria della Palermo arabo-normanna sono filtrate dalle parole del protagonista del romanzo, Idrisi, il grande geografo e cartografo che visse alla corte di Ruggero e che per primo tentò la grande impresa di ricostruire il profilo del mondo allora conosciuto.
Terrazze d'autore è un appuntamento della Fondazione Pasqua2000 a cura di Stefania La Via.
terrazze_dautore.jpg
(Nella foto di Ornella Fulco, un momento dell'appuntamento con "Uno, nessuno e centomila).