Home arrow Anno 2002 arrow Non creare ma essere un'opera d'arte. La liturgia scrigno della Chiesa
Non creare ma essere un'opera d'arte. La liturgia scrigno della Chiesa PDF Stampa E-mail
gioved́ 30 ottobre 2008
Al via gli incontri di formazione liturgica in tutta la Diocesi

pentecoste_2008.jpg

"Fare un gioco dinanzi a Dio, non creare, ma essere un'opera d'arte, questo costituisce il nucleo più intimo della liturgia". Questa frase di Romano Guardini esprime il senso della formazione per tutti gli operatori pastorali proposti dall'ufficio liturgico diocesano diretto da don Alberto Giardina."La liturgia - afferma il vescovo Micciché nel piano pastorale 2008/2009 - è espressione somma dell'agire culturale della fede della Chiesa".

Ecco il programma degli incontri:

1° Incontro: Sull’essenza della Liturgia

Trapani, 15 novembre 2008; Castellammare, 22 novembre 2008

2° Incontro La Liturgia: scrigno della Parola di Dio e della Teologia

Trapani, 10 gennaio 2009; Castellammare, 17 gennaio 2009

3° Incontro Liturgia e Cultura

Trapani, 21 marzo 2009; Castellammare, 28 marzo 2009

Tenendo in considerazione la suddivisione territoriale della nostra Diocesi, ci ritroveremo con gli operatori delle Zone Pastorali Prima e Seconda a Trapani presso l’Istituto Maria SS. Incoronata (via Argenteria, 90) e con quelli della Terza a Castellammare del Golfo presso la Chiesa Madre Maria SS. del Soccorso (Piazza Matrice).

Gli incontri avranno inizio alle ore 16,30 con la celebrazione dell’Ora Media e si concluderanno alle 18,30 con la celebrazione dei Vespri.