Home arrow Anno 2002 arrow Festa della Santa Famiglia con gli immigrati
Festa della Santa Famiglia con gli immigrati PDF Stampa E-mail
marted́ 09 dicembre 2008
A tavola con i richiedenti asilo dei centri di Valderice e Trapani

gino_gandolfo_famiglia_con_ospiti_di_villa_nazareth.jpg

La caritas diocesana di Trapani in occasione della festa della Santa Famiglia che si celebra la domenica dopo Natale, il 28 dicembre prossimo, è alla “ricerca” di 250 famiglie trapanesi che sono disposte ad accogliere per una giornata uno degli immigrati ospiti delle strutture di Valderice e Trapani. Si tratta di una delle iniziative che in questo periodo coinvolgono famiglie e comunità parrocchiali dopo l’appello del vescovo a vivere il periodo di Avvento e il Natale facendo esperienza della cultura dell’accoglienza.

dscf1885.jpg

“I richiedenti asilo ospiti delle nostre strutture provengono dai paesi del corno d’africa come l’Eritrea, la Somalia, Costa d’Avorio, il Sudan – dice il direttore della caritas don Sergio Librizzi – Condividere la propria tavola con questi fratelli è un modo di vincere il pregiudizio e conoscere da vicino la realtà dell’immigrazione con i volti e le storie di chi la vive sulla propria pelle e può essere occasione per conoscere culture e tradizioni diverse dalle nostre.

dscf1876.jpg

E’ consigliabile che uno dei familiari conosca un po’ di inglese o francese perché la maggior parte di coloro che sono appena arrivati non riesce ancora a parlare in Italiano”. Per informazioni e note organizzative è possibile rivolgersi alla dott.ssa Maria Concetta Papa presso la segreteria del Centro “Villa Nazaret” al numero 320/7617833

( nelle foto: alcuni momenti di condivisione a Valderice con la famiglia di Gino Gandolfo, presidente dell'Azione Cattolica Diocesana e a Castellammare serata natalizia con i giovani di Comunione e Liberazione)