Home arrow Anno 2006 arrow La cultura del rispetto costruisce comunità
La cultura del rispetto costruisce comunità PDF Stampa E-mail
luned́ 26 gennaio 2009
L'invito del vescovo ai giornalisti per la festa di S. Francesco di Sales

TRAPANI: Miccichè: la cultura del rispetto costruisce la comunità

incontro_giornalisti_2009_per_web.jpg

Promuovere una cultura del rispetto, riconoscendo all’altro il diritto di avere idee diverse. È questa una leva del vero giornalismo che lo rende non solo un «mestiere» ma un «moltiplicatore di relazioni autentiche e di dialogo», un «costruttore di comunità». Con quest’invito del vescovo Francesco Miccichè si è concluso ieri l’incontro con i giornalisti della diocesi di Trapani che si tiene nella festa di san Francesco di Sales. Un appuntamento ormai divenuto tradizione che si tiene dal 1954, in cui i redattori e i collaboratori dei quotidiani, delle radio e delle televisioni locali si ritrovano per approfondire un tema alle radici del valore etico e sociale della professione. «In genere la traccia della riflessione con i giornalisti, quasi tutti di orientamento laico è data dal messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali che risulta sempre una bussola sicura per orientare la conversazione – spiega monsignor Miccichè – quest’anno abbiamo voluto invitare i giornalisti a vivere l’amicizia anche all’interno della categoria, superando i pregiudizi, per essere una vera comunità e nell’unità saper vincere le pressioni del potere». «Un tema quello dell’amicizia e del dialogo che guarda oltre la professione del giornalista e che purtroppo spesso viene poco praticato nella professione in ogni campo e in ogni dimensione venga svolta – ha commentato la segretaria dell’Assostampa provinciale Mariza D’Anna. Nel corso dell’anno si sono tenuti altri incontri serali, «conversazioni sull’informazione»' presso la curia vescovile. (L.Gen.)

Da "Avvenire" di domenica 25 gennaio 2009 - Catholica, pagina 26