Home arrow L'annuncio del Vescovo
Michelangelo a Trapani: l'annuncio del Vescovo PDF Stampa E-mail

E’ in un'ottica di fede vogliamo guardare all’evento della mostra a Trapani del Crocifisso attribuito da rinomati critici al grande genio di Michelangelo Buonarroti giovane.

lannuncio_del_vescovo.jpg

Mi sento particolarmente onorato, in quanto vescovo di Trapani, nel’annunciare la notizia di questo straordinario evento che va inquadrato nel contesto ecclesiale e civile che viviamo. Il piano pastorale ci vede quest’anno impegnati, come comunità ecclesiale, sul tema della carità nella cultura. La cultura è vita e nella vita dell’uomo si è calato il divino in modo del tutto impensabile: Dio si è fatto uomo. Questo innesto del divino nell’umanità trova il suo apice nell’albero della croce, in quel simbolo dell’amore più puro e più grande che è rappresentato dal dono supremo della vita donata per amore.

Trapani, inoltre, è la città che vive con passione il mistero della croce nell’annuale processione del venerdì santo, unica nel suo genere in Sicilia, che vede i 20 gruppi della passione protagonisti per 24 ore. Tutto questo viene legato da un percorso che è culturale, artistico e religioso insieme.

La croce è croce gloriosa e nella bellezza artistica del crocifisso di Michelangelo c’è un richiamo in più alla bellezza della vita che è gioia, libertà, bontà,amore, pace, fratellanza, creatività, senso della giustizia, del bene comune, rispetto della natura.

Il mistero della croce splenda sulla nostra città come annuncio di un giorno nuovo, del terzo giorno della Resurezzione!