Home arrow Anno 2003 arrow Il topo di biblioteca e il book trailer
Il topo di biblioteca e il book trailer PDF Stampa E-mail
mercoled́ 11 febbraio 2009
Continuano le iniziative di "Ad alto volume" per la riapertura della Biblioteca Diocesana

Continuano le iniziative di Ad alto ‘volume’, una festa per dare voce ai libri in un grande spazio per la riapertura della Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico” di Trapani.

dsc_1796.jpg

Venerdì 13 febbraio 2009 con inizio alle ore 20.45 presso il Palazzo del seminario (auditorium “Santa Chiara”) verrà proiettato il film “Vogliamo vivere (to be or not to be)” di Ernst Lubitsch (USA, 1942).

Sabato il pomeriggio sarà dedicato alla Biblioteca per ragazzi con una tavola rotonda a più voci. Intervengono: Patrizia Lucchini, coordinatrice della Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), sul tema “Dove va la biblioteca per ragazzi in Italia?” Seguirà Christina Hasenau, direttrice dei Centri informazioni del Goethe Institut in Italia (in collaborazione con l’ICIT di Trapani), con un’analisi sull’esperienza tedesca (La biblioteca per ragazzi in Germania oggi) Infine sarà presentato il progetto dedicato ai ragazzi “Il topo di biblioteca “ a cura di Giovanna Lopes, Consorzio Giona-Nexus di Palermo, Il pomeriggio si concluderà con uno scambio di esperienze e di progetti tra le Biblioteche comunali della provincia di Trapani che hanno attivato la sezione Ragazzi.

vescovo-liborio.jpg

Domenica 15 febbraio invece sarà fatto un bilancio della campagna di cittadinanza attiva “Dona un libro, apri una biblioteca” con la partecipazione dei librai che hanno aderito all’iniziativa. Alle ore 17.00 ad introdurre sul tema “Un libro per amico: promozione del libro ed esperienze di lettura, identità e prospettive della Biblioteca Diocesana “G.B. Amico”, sarà il direttore don Liborio Palmeri. Quindi la presentazione di un originale progetto “Trailer di carta: dalla quarta di copertina al linguaggio cinematografico”, con Pietro Vaglica per la rassegna “Giovani conTesi”. La serata si concluderà con un’originale proposta di lettura scenica a più voci, nei diversi spazi della biblioteca a cura di Stefania La Via e Ornella Fulco. “La voce dei libri” con le voci di Stefania La Via, Ornella Fulco e Giancarlo Cara. Il programma di “ad alto volume” si concluderà il 28 febbraio

dsc_1803.jpg