Home arrow Anno 2006 arrow Il fondo antico della Biblioteca "G.B. Amico"
Il fondo antico della Biblioteca "G.B. Amico" PDF Stampa E-mail
Condividi
sabato 21 febbraio 2009
Nel programma anche il restauro di un libro a cantiere aperto

Sabato 21 febbraio 2009 Ore 17.00, palazzo del seminario - sala conferenze “G.B. Amico”

Le collezioni antiche della Biblioteca diocesana di Trapani. Ricchezze e curiosità di un patrimonio in crescita. Presentazione del fondo antico della biblioteca “G.B. Amico” e dei progetti di restauro librario.

Intervengono: Lorenzo Baldacchini, professore di Biblioteconomia e Bibliografia dell’Università di Bologna; Vincenzo Fugaldi, dirigente del Servizio Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Trapani; Simona Inserra, restauratrice titolare della società Antico Valore di Catania; Giuseppe Giannantonio, responsabile del Sistema bibliotecario di ateneo di Palermo. Il libro malato Dimostrazione dal vivo di alcune fasi del restauro librario a cura della società Antico Valore di Catania.

Ore 21.00, palazzo del seminario - sala conferenze “G.B. Amico” Le parole delle immagini In viaggio tra le opere della Di.ART e le parole di poeti e scrittori del Novecento (a cura di Stefania La Via e Liborio Palmeri). Voci di Ornella Fulco e Giancarlo Cara.

 Domenica 22 febbraio 2009 Ore 17.30, palazzo del seminario - sala conferenze “G.B. Amico” Il Progetto Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) della Conferenza episcopale italiana. Presentazione di Paul Gabriele Weston, professore di Biblioteconomia dell’Università di Pavia e responsabile scientifico del PBE. Segue Tavola rotonda con la partecipazione dei responsabili degli Uffici Beni Culturali Ecclesiastici delle Diocesi e dei direttori e operatori delle Biblioteche Ecclesiastiche Siciliane.

 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.