Home arrow Anno 2010 arrow Fulget Crucis Mysterium. Le parole, i suoni, i film, la devozione popolare
Fulget Crucis Mysterium. Le parole, i suoni, i film, la devozione popolare PDF Stampa E-mail
marted́ 10 marzo 2009
Gli eventi collaterali dal 10 al 14 marzo

Le parole, i suoni, i film, la devozione popolare: gli eventi collaterali di Fulget Crucis Mysterium

Martedì 10 alle ore 18.00 nella Chiesa del Collegio verrà proiettato il Film di Norman Jewison “Jesus Christ Superstar” (1973). Introduce don Massimo Catania.

Mercoledì 11 con inizio alle ore 21.30 “Preghiamo i misteri”nella Chiesa del Purgatorio: una serata con musica e meditazioni sull’inedita via crucis rappresentata dai gruppi dei “misteri”. Intervengono la Corale San Michele Arcangelo; la Corale Quis ut Deus; la Corale San Pietro; la Corale Jobel; la Corale “Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”; La serata sarà introdotta da Luigi Biondo Dirigente del Servizio per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Trapani. Il coordinamento della serata è a cura di don Alberto Giardina. Sarà presente un gruppo di presbiteri e vescovi ospiti della Diocesi di Trapani che stanno partecipando ad una settimana di formazione.

Giovedì 12 Marzo con inizio alle ore 21.00 un altro appuntamento presso la Chiesa del Purgatorio con l’originale proposta del ensemble d’archi “Arkedemos” con il soprano Elisabetta Giammanco. Su musiche originali di Enzo Toscano verrà eseguito “O lignu santu”. L’ensemble Arkedemos, nasce con l’intento di iniziare (Arkè: principio, origine) e proporre ad un vasto pubblico (Demos: popolo) un nuovo percorso musicale. Con il recente inserimento della sezione ritmica, Arkedemos, infatti, all’interno di esperienze musicali più diverse, spazia dalla musica classica alla contemporanea, alle influenze pop, rock, jazz, folk, ed eliminando barriere tra generi e stili raggiunge un pubblico più ampio ed eterogeneo.

Venerdì 13 la stazione quaresimale e la “scinnuta”. Alle ore 18.30 i fedeli si ritroveranno presso la chiesa di San Domenico da dove, in processione, raggiungeranno la Chiesa del Purgatorio. Alle ore 19.00 si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Micciché. Ad animare la preghiera le parrocchie di San Paolo, San Giuseppe, Nostra Signora di Loreto.

Sabato 14 Marzo con inizio alle ore 16.30 presso la Chiesa del Collegio un importante momento formativo e di approfondimento. A guidare la riflessione s ul tema “la croce di Cristo tra fede e liturgia” il Vicario Generale Don Liborio Palmeri e Don Juan José Silvestre, docente di Liturgia presso Pontificia Università della Santa Croce e consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche di Benedetto XVI, sul Mistero della Croce nella storia della salvezza e sul suo significato mistagogico. A conclusione dell’incontro i presenti effettueranno una visita guidata dell’intero percorso espositivo di “Fulget Crucis Mysterium”.