Home arrow Anno 2008 arrow La luce della croce nell'arte, nel cinema, nella letteratura
La luce della croce nell'arte, nel cinema, nella letteratura PDF Stampa E-mail
gioved́ 12 marzo 2009
Gli eventi collaterali dal 14 al 20 Marzo di Fulget Crucis Mysterium. Ventiduemila i visitatori.

Le parole, i suoni, i film, la devozione popolare: gli eventi collaterali di Fulget Crucis Mysterium

Appuntamenti dal 14 al 20 Marzo

Sabato 14 Marzo con inizio alle ore 16.30 presso la Chiesa del Collegio una lectio sulla croce di Cristo: tra fede e liturgia. A guidare la riflessione saranno il Vicario Generale Don Liborio Palmeri e Don Juan José Silvestre, docente di Liturgia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Santo Padre, sul Mistero della Croce nella storia della salvezza e sul suo significato mistagogico. A conclusione dell’incontro i presenti effettueranno una visita guidata dell’intero percorso espositivo di “Fulget Crucis Mysterium”.

Domenica 15 Marzo con inizio alle ore 17.30 un reading letterario sul Mysterium Crucis nella letteratura presso la Chiesa Maria SS. del Soccorso (Badia Nuova) che dopo quattro anni viene riaperta al pubblico. Il recital si apre con un brano della Drammatica Lauda Donna de Paradiso di Jacopone da Todi con il planctus della Madonna al Cristo Morto a cura di Serena Manuguerra. Quindi seguirà una lettura di testi letterari e poetici del novecento di Mario Luzi, Salvatore Quasimodo, David Maria Turoldo, Bartolo Cattafi, Miguel de Unamuno a cura di Liborio Palmeri e Stefania La Via; voci di Giancarlo Cara e Michele Fundarò.

Martedì 17 Marzo con inizio alle ore 18.00 presso la Chiesa del Collegio verrà proiettato il film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo” ( 1964). La proiezione sarà introdotta da una breve scheda di don Massimo Catania.

Venerdì 20 Marzo, a conclusione dell’esposizione del Crocifisso attribuito a Michelangelo, il Quartetto Mirus eseguirà la Drammaturgia Sacra “Le sette ultime parole di Gesù in croce” di Franz Haydn. Appuntamento alle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria del Gesù. Come ogni venerdì di quaresima sarà effettuata la stazione quaresimale e la “scinnuta” nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Il programma degli eventi collaterali proseguirà fino al 18 Aprile.