Home arrow Anno 2005 arrow Immigrazione ed Ecumenismo
Immigrazione ed Ecumenismo PDF Stampa E-mail
venerd́ 14 novembre 2003
Un ciclo d'incontri per conoscere il fenomeno e il programma della settimana ecumenica per la pace
In occasione della giornata nazionale del dialogo cristiano-islamico (21 Novembre) e della Giornata per le migrazioni (16 Novembre) l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo e la Caritas diocesana organizzano un ciclo d’incontri per presentare il dossier immigrazione Sicilia 2002. Gli incontri si terranno lunedì 17 Novembre alle ore 18 presso la chiesa madre di Valderice e poi alle ore 20.30 presso la chiesa madre di Alcamo; Martedì alle ore 18.00 presso l’auditorium del Seminario Vescovile a Trapani. Relatori saranno Santino Tornesi, direttore dell’ufficio migrantes della Conferenza Episcopale Siciliana e mons. Antonino Adragna, direttore dell’ufficio regionale per l’Ecumenismo ed il dialogo della Conferenza Episcopale Siciliana.

Dal 21 al 28 Novembre inoltre si terrà la settimana ecumenica di preghiera per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato. A Trapani sarà vissuto un momento ecumenico con la comunità della chiesa evangelica valdese lunedì 24 Novembre presso la cattedrale con inizio alle ore 19.00

“La polemica, che una sentenza tendenziosa del tribunale civile dell’Aquila ha innescato nell’opinione pubblica- dice il vescovo Francesco Miccichè – non può farci perdere di vista l’obiettivo di una convivenza civile basata sul rispetto dell’altro e aperta alla verità. La nostra coscienza di cattolica deve uscirne rafforzata nel dialogo e del confronto sereno”.