Home arrow dalle Comunità arrow Festa del Ciao: i ragazzi dell'Azione Cattolica insieme
Festa del Ciao: i ragazzi dell'Azione Cattolica insieme PDF Stampa E-mail
venerd́ 15 novembre 2013

Azione Cattolica diocesana di Trapani: Domenica 17 a Paceco la “Festa del Ciao” con centinaia di ragazzi provenienti da tutta la Diocesi Domenica 17 Novembre 2013 alle ore 9,30 presso la Piazza Vittorio Emanuele di Paceco, i ragazzi dell’ACR si incontreranno per dar vita alla “Festa del Ciao 2014” , il consueto appuntamento che apre il cammino annuale dei ragazzi dell’Azione Cattolica diocesana di Trapani. Il Tema della festa sarà “Non c’è gioco senza te” , slogan che invita i bambini e i ragazzi a comprendere la bellezza del mettersi in gioco con l’altro e con il Signore della vita. La comunità cristiana, comunità dei discepoli di Cristo, è il luogo privilegiato per comprendere che il gioco è più bello se condiviso; se aiuta a crescere nella conoscenza di sé e dell’altro; se non è solo per il proprio divertimento, ma per la costruzione di relazioni autentiche; se educa, anche, a prendersi cura della vita della propria comunità cittadina. L’ambientazione è quella del parco giochi, luogo molto frequentato e amato da bambini e ragazzi, perché è un luogo aperto, gratuito, pubblico, in cui possono dar sfogo alla loro voglia di divertimento. Il parco, però, non è bello in sé, lo diventa se in questo ambiente ognuno può sentirsi accolto e coinvolto in quello che si fa: non è il luogo, ma sono le persone e il modo in cui lo abitano a fare la bellezza di un ambiente. Domenica la Piazza di Paceco diventerà un grande parco giochi dove i ragazzi provenienti da tutte le zone pastorali della nostra diocesi ( si prevede la presenza di circa 200 ragazzi e due pulman provenienti da Alcamo e Calatafimi-Segesta ) daranno vita ad una serie di giochi ed attività che avranno il loro apice nella grande festa della celebrazione eucaristica prevista alle ore 11.00 presso la Parrocchia “Regina Pacis”. “Nel gioco, come nel gruppo, nella comunità parrocchiale, nella città, c’è sempre posto anche per l’ultimo arrivato e ciascuno può offrire il proprio contributo unico e originale; ciascuno è amato per quello che è, cercato e invitato dal Padre a prendere parte alla sua gioia, una gioia piena e incontenibile da riversare sugli altri” sottolinea il presidente diocesano dell’Ac, Gino Gandolfo “Non c’è gioco senza Te farà comprendere ai bambini che devono essere protagonisti della loro vita e che accanto a loro c’è un Grande Amico, Gesù, che li invita a “giocare” con Lui per crescere insieme, facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana.

Programma della giornata: ore 09.30 "Non c'è gioco senza te"

ore 10.45 Andiamo incontro alla "Festa"

ore 11.00 Santa Messa (Parrocchia Regina Pacis)

ore 12.30 Stanchi? ....... Non Ancora !!!

ore 13.00 Pranzo ( a sacco)

ore 14.00 Uno, Due, Tre ....... si gioca !!!

ore 15.30 Che dolce c'è ?

ore 16.00 Preghiera

ore 16.15 Saluti