Home arrow Anno 2005 arrow Incontro su collezioni storiche delle biblioteche
Incontro su collezioni storiche delle biblioteche PDF Stampa E-mail
mercoled́ 11 giugno 2003
L'incontro di studio si tiene ad Erice il 13 Giugno con inizio alle ore 16.30 presso l'auditorium San Giovanni
La Biblioteca “Giovanni Biagio Amico” del Seminario Vescovile di Trapani, con la collaborazione della Sezione Sicilia dell’Associazione italiana biblioteche, organizza, per il giorno 13 giugno 2003, un incontro di studio sul tema: “Le collezioni storiche delle biblioteche: gestione, informazione, servizi al pubblico”, che avrà inizio alle ore 16.30 presso l’Auditorium S. Giovanni, gentilmente messo a disposizione dall’organizzazione di Erice – La montagna del Signore.
L’iniziativa, patrocinata dall’ABEI (Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani), dalla Soprintendenza di Trapani e dalla Provincia regionale di Trapani, vuole offrire un momento di riflessione sul valore delle collezioni storiche custodite presso le nostre biblioteche, e anche un’occasione di approfondimento sui temi della programmazione di strumenti e sulle metodologie tecniche per la gestione, la catalogazione, l’offerta di servizi al pubblico, in linea con il progetto di recupero e messa in fruizione del rilevante patrimonio bibliografico posseduto dalla Biblioteca del Seminario.
Sono stati invitati a tenere relazioni due docenti universitari di chiara fama nel settore delle biblioteche, e cioè il Prof. Mauro Guerrini, dell’Università di Firenze, esperto di catalogazione bibliografica, ed il Prof. Lorenzo Baldacchini, dell’Università di Bologna, illustre studioso delle problematiche del libro antico. Parlerà inoltre il Prof. Don Angelo Passaro, responsabile scientifico del progetto “Archivi e biblioteche ecclesiastici siciliani” (ABES) e Direttore della Biblioteca della Pontificia Facoltà teologica della Sicilia, per illustrare le ultime novità riguardanti la programmazione di un percorso, coordinato a livello delle Diocesi siciliane, di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici (archivi e biblioteche in particolare).