Home arrow Servizio Tutela Minori
Tutela dei minori e delle persone vulnerabili
Condividi
mercoled́ 18 dicembre 2019
tutelaminori.jpg
Una donna, avvocatessa, nominata dal vescovo Fragnelli referente diocesana

Per dare una risposta concreta alle sollecitazioni di papa Francesco (ipertesto http://www.vatican.va/[...]/papa-francesco-motu-proprio-20190326_latutela-deiminori.html ) e all’esigenza di rendere sempre più adeguata e trasparente la tutela dei minori e delle persone vulnerabili (ipertesto https://www.chiesacattolica.it/tutela-dei-minori-le-linee-guida/ ), il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha nominato una referente diocesana che collaborerà nell’ascolto e nell’accompagnamento di eventuali vittime e nella gestione della segnalazione di abusi.

Si tratta dell’avvocatessa Giovanna Messina, trapanese che ha dato la sua disponibilità a questo delicato servizio.

In particolare questa nuova figura sarà impegnata nella formazione specifica del clero e degli operatori pastorali, nel sensibilizzare la comunità ecclesiale e le famiglie in genere alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili fornendo strumenti per una cultura della prevenzione e regole chiare.

La referente diocesana partecipa al servizio regionale per la tutela dei minori attivato dalle Chiese di Sicilia nei mesi scorsi con un tavolo di professionisti e sotto la guida del vescovo Domenico Mogavero. Nelle prossime settimane a Trapani sarà anche attivato uno sportello di ascolto. 

Per eventuali richieste e segnalazioni è possibile contattare la referente diocesana

 


 
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.