Home arrow Anno 2005 arrow Jesus Hominum Salvator La vita di Cristo nell'arte trapanese
Jesus Hominum Salvator La vita di Cristo nell'arte trapanese PDF Stampa E-mail
luned́ 15 giugno 2009

Fede ed arte nel centro storico di Trapani.

manifestojesus_per_sito.jpg

Dal 4 Luglio prossimo e fino al 31 Ottobre 2009 il polo espositivo del Museo Diocesano di Trapani presso la Chiesa di Sant’Agostino - inaugurato in occasione dell’esposizione a Trapani del Crocifisso attribuito a Michelangelo - riapre i battenti con una nuova proposta artistica sulla vita di Cristo attraverso i capolavori dell’arte trapanese dal secolo XV al secolo XIX.

circoncisione.jpg

“Jesus Hominium Salvator vuole narrare ai visitatori la vita del Cristo attraverso le iconografie degli artisti che hanno operato a Trapani per una committenza laica o religiosa – spiega il direttore del museo la prof.ssa Anna Maria Precopi Lombardo - Avremo in mostra opere di Andrea Carreca, Domenico La Bruna, Antonello Gagini, Vincenzo Manno, Giuseppe Renda, Pietro Croce e altri di non minore importanza. Un’Immacolata del secolo XVI proveniente dal santuario di San Vito Lo Capo introduce alla mostra; seguono l’Annunciazione, rappresentazioni della Natività dalle parrocchie di San Lorenzo e San Pietro, la Circoncisione e il Battesimo di Gesù, episodi della passione, l’Ascensione e la Pentecoste. I maestri che hanno realizzato le opere sono stati guidati da dotti teologi, ma anche dalla tradizione iconografica che la Chiesa ha elaborato nel corso dei secoli con i più grandi maestri dell’arte pittorica e scultorea”.

La mostra “Jesus Hominum Salvator” resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 per permettere una maggiore fruizione. Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 2 euro.

1.jpg

Contemporaneamente, dopo l’enorme successo di pubblico registrato la scorsa primavera, sarà possibile visitare “Across the cross” sull’iconografia della croce nell’arte contemporanea presso la Chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi che resterà aperta negli stessi orari, come parte di un unicum di un percorso artistico e culturale che ha al centro l’arte sacra e la ricerca di Dio. Con un biglietto cumulativo di 3 euro sarà possibile visitare entrambe le sedi espositive.

“Evangelizzare attraverso l’Arte, condurre per mano il visitatore della mostra Jesus hominum salvator a rivisitare il Vangelo, facendo tesoro di quanto è custodito nei luoghi sacri della nostra Chiesa di Trapani, è l’obiettivo di questa ulteriore iniziativa culturale alla quale ci auguriamo possano seguirne tante altre ancora – afferma il vescovo Francesco Micciché – Ci siamo impegnati su questo versante perché consideriamo l’arte un valore che, come in un concerto crea armonia di suoni, di colori, di immagini che penetrano nell’intimo e incidono sulle coscienze delle singole persone portandole a pensare, a progettare, a vivere secondo modelli comportamentali di bellezza, di giustizia, di legalità, di solidarietà, di amore. E’ un modo con cui la nostra comunità ecclesiale fa tesoro della propria identità ma soprattutto vuole realizzare ancora una volta un servizio al nostro territorio, promuovere cultura e bellezza che sono una strada efficace per una promozione integrale dell’uomo e della sua dignità,un percorso lungo e silenzioso che siamo certi contribuirà alla liberazione e all’innalzamento della coscienza umana, spirituale e civile che è parte integrante del nostro progetto di Chiesa chiamata ad annunciare e servire il Vangelo dell’amore”.

02_annunciazione.jpg

Museo diocesano – Polo Espositivo di Sant’Agostino Jesus Hominum Salvator La vita di Cristo nell’arte trapanese dal sec. XV al XIX Polo Espositivo

Chiesa di Sant’Alberto (via Garibaldi) La croce nell’arte contemporanea

Skype: diocesiditrapani