Home arrow Ottobre missionario 2023
Ottobre Missionario 2023
venerdì 29 settembre 2023
manifesto_gmm_2023.jpg

Il mese di ottobre è un tempo forte dedicato alla missione universale della Chiesa, un cammino di animazione e sensibilizzazione delle nostre comunità per l'annuncio del Vangelo, sostenendo  con la preghiera e la generosità  i missionari inviati ad annunciare Cristo risorto a tutti i popoli.

Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata domenica 22 ottobre, ha scelto il tema «Cuori ardenti, piedi in cammino» che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus (Lc. 24,13-35). Attraverso l'esperienza di questi due discepoli, confusi e delusi, che nell'incontro con Cristo risorto si trasformano in attivi missionari, il Papa richiama il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati, e l'importanza dell'Eucarestia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

«La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e  per l'annuncio di Cristo e del suo Vangelo». Cristo che spezza il pane diventa  il Pane spezzato, condiviso con i discepoli e consumato da loro. Ogni discepolo missionario è chiamato a diventare, come Gesù e con l'azione dello Spirito Santo, colui che spezza il pane e colui che è pane spezzato per il mondo.

«L'immagine dei "piedi in cammino" ci ricorda la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra».

Santa Maria del cammino, Madre dei discepoli missionari di Cristo e Regina delle Missioni, guidi il nostro cammino, perché sia sempre fervente l'impegno missionario di ogni battezzato.