Home arrow Ottobre Missionario 2021
Ottobre Missionario 2021
giovedì 30 settembre 2021

Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2021 su missioitalia.itIl mese di ottobre è particolarmente dedicato alla preparazione e celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata il giorno 24 ottobre.

Le Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria  Mondiale 2021 (GMM 2021) ha proposto il  tema:

"TESTIMONI E PROFETI"

"Siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo con occhi di fiducia e di speranza. Anche nel mezzo della pandemia, che ha evidenziato e amplificato il dolore, la solitudine, la povertà, le nostre false sicurezze, siamo chiamati ad annunciare la presenza di Dio Padre nella nostra vita personale e comunitaria".

Nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, Papa Francesco esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Questa missione è ed è sempre stata l'identità della Chiesa: «essa esiste per evangelizzare».

Nella GMM ricordiamo coloro che come missionari di speranza  sono stati capaci di mettersi in cammino, affinché la gioia del  Vangelo possa raggiungere senza indugi e senza paure tutti i popoli.

Maria la prima discepola missionaria, sostenga il camino della nostra Chiesa diocesana nel trasmettere la gioia di vivere  quella pienezza di vita che solo Gesù può donare.  "Io sono la via, la verità e la vita" (Gv. 14,6).