Home arrow dalle Comunità arrow Riapre il Museo del Santuario di San Vito
Riapre il Museo del Santuario di San Vito PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 10 luglio 2009

Riapre per l’estate, il Museo del Santuario di San Vito Lo Capo, ospitato nei locali che circondano la chiesa e destinati in antico alla guarnigione e all’accoglienza dei nobili pellegrini.

 L’architettura dell’edificio, con le sue sedimentazioni, mostra l’evoluzione del Santuario attraverso i secoli e si presenta come una interessantissima commistione di elementi di costruzione militare (la torre a lancia, le feritoie, il guardaporte, etc…), religiosa (le nicchie votive, il rosone, il campanile, ecc…) e civile (lo scalone nobile, la meridiana, i balconi, ecc…).

La prima sala è dedicata agli argenti ed accoglie l’opera più importante: la statua lignea dell’Immacolata del secolo XV attualmente in prestito per la mostra Jesus Hominum Salvator. La sala successiva è la sala dei parati, di cui il più importante è l’ormai famosa casula seicentesca di velluto verde. Lo Scalone nobile mette in mostra le pitture, alcune di arte contemporanea. Dallo scalone si giunge alla sala - interessante dal punto di vista antropologico - dedicata alla devozione popolare che presenta oggetti della vita quotidiana dati in dono al Santo, ex voto, xilografie, oleografie, santini, statutette, ceramiche e pitture su vetro. La sala accoglie inoltre doni significativi dai paesi di San Vito in Italia, tra i quali ”la centa” (intreccio di candele) dei pastori dell’Irpinia (San Gregorio Magno) e il modellino del Santuario di San Vito di Nole (Torino).

Si arriva infine ai terrazzi da cui si gode un superbo panorama.

Apertura: ogni giorno ore 17,30-19,30 21,30-23,30

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo 0923/972327

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.