Home arrow dalle Comunità arrow Terrazza d'autore: la mia rabbia è nel silenzio
Terrazza d'autore: la mia rabbia è nel silenzio PDF Stampa E-mail
marted́ 04 agosto 2009
Sabato 8 agosto alle ore 18.30 nella splendida cornice dell’Hotel Villa S. Andrea di Valderice penultimo incontro di “Terrazza d’autore”, rassegna letteraria promossa dalla Fondazione Pasqua 2000 e dalla biblioteca “G.B. Amico”, dedicato alla poetessa siriana Maram al-Masri. Anche quest’anno un importante spazio della kermesse è riservato ai contatti tra le due sponde del Mediterraneo con una delle voci più significative del contemporaneo panorama letterario arabo. Una poesia estremamente affascinante, come la sua autrice. Nei suoi versi, spesso d’amore ma anche fortemente autobiografici e legati alla nostalgia della propria terra e alla libertà negata alla donna, la brevità fulminante si coniuga all’umanizzazione dei piccoli gesti e oggetti quotidiani, alla sensualità delle immagini. Sue opere sono tradotte in quasi tutte le lingue europee. A presentare questa straordinaria autrice saranno Bianca Carlino, curatrice dell’edizione italiana di “Ti minaccio con una colomba bianca”, il Prof. Aldo Nicosia esperto arabista e la poetessa Stefania La Via. Durante l’incontro i versi della al-Masri saranno letti in lingua originale e in traduzione.