Home arrow dalle Comunità arrow Assemblea diocesana di Azione Cattolica
Assemblea diocesana di Azione Cattolica PDF Stampa E-mail
gioved́ 01 ottobre 2009

Domenica 4 ottobre presso la sala congressi Marconi di Alcamo con inizio alle ore 9,00 si svolgerà l’assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica. Presenteremo gli obbiettivi che la presidenza diocesana si propone di raggiungere alla luce del nuovo piano pastorale 2009-2010 dedicato alla crescita della carità e della comunione intraecclesiale ( Voi siete il Corpo di Cristo. La Chiesa dalla Carità, la Carità nella Chiesa).

Interverrà la delegata regionale del settore giovani della regione Abruzzo Paola De Lena che presenterà il filo conduttore del prossimo anno associativo la frase con cui l’evangelista Luca descrive Zaccheo: «Lo accolse con gioia» (Lc 19, 6). Quest’anno sarà infatti dedicato in modo particolare alla cura delle relazioni, dell’incontro, del dialogo. E per questo la casa sarà il simbolo dell’anno associativo. E appunto di dialogo e comunione parla la grande novità di quest'anno: l'Azione Cattolica infatti ha pensato e realizzato il proprio testo formativo per la prima volta insieme agli amici di altre Associazioni.

Un segno di chiaro valore, gesto concreto per attestare che la pluralità è una ricchezza e la comunione è una forza. L'AC ha collaborato con: Acli Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani - Agesci - CSI Centro Sportivo Italiano - Coldiretti - Confcooperative - Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia - Gioc Gioventù operaia cristiana - Ucid Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. I rappresentanti diocesani di queste associazioni saranno presenti all’assemblea. Concluderemo la nostra giornata partecipando alle ore 18.00 all’ingresso del nuovo parroco nella parrocchia Maria Santissima Assunta di Alcamo: don Antonino Treppiedi. Il Presidente Diocesano Gino Gandolfo