Home arrow dalle Comunità arrow Conversazione letteraria su Van Platen in Seminario
Conversazione letteraria su Van Platen in Seminario PDF Stampa E-mail
mercoled́ 14 ottobre 2009

Un incontro per conoscere un poeta e drammaturgo tedesco del periodo neoclassico-romantico, non sufficientemente apprezzato e valorizzato: August von Platen, morto a Siracusa durante uno dei suoi viaggi artistico-letterari. Si terrà domenica prossima 18 ottobre con inizio alle ore 17.30 presso la sala "Giovanni Biagio Amico" del Palazzo del Seminario Vescovile di Trapani sul tema "Dalla Baviera alla Sicilia: il percorso umano e letterario di August von Platen". Interverranno Klaus Kempf, bibliotecario bavarese, da tempo amico del Seminario di Trapani e di recente nominato Commendatore della Repubblica italiana per i suoi alti meriti nel mettere in contatto le culture italiana e tedesca e Marion Weerning dell'Università di Palermo.

L'incontro sarà moderato da Stefania La Via.

Organizzazione di: Fondazione Pasqua2000

Biblioteca Diocesana "Giovanni Biagio Amico" di Trapani

ICIT Trapani

« L'incompleta comprensione di se stesso, il non ammettere che il suo amore non era per nulla più sublime, ma un amore come tutti gli altri, se pure - almeno al tempo suo - con più scarse possibilità di felice esaudimento, questo equivoco insomma lo spinse all'ingiustizia, all'insanabile amarezza, all'esacerbato rancore per il dispregio e la durezza in (sic) cui la sua ardente dedizione si scontrava quasi ad ogni momento ed esso ha parte evidentissima nel suo risentimento contro la Germania e contro tutto ciò che è tedesco, e finì per spingerlo all'esilio ed alla morte solitaria » (Thomas Mann, "Augusto von Platen", p. 372.) La tomba di Platen a Siracusa, nel cimitero protestante di Villa Landolina, è oggi all'interno dell'area del Museo archeologico