Home arrow dalle Comunità arrow 60 giovani al Pellegrinaggio Unitalsi a Roma
60 giovani al Pellegrinaggio Unitalsi a Roma PDF Stampa E-mail
mercoled́ 14 aprile 2010

Sono stati circa 3000 i ragazzi disabili e non, di cui 60 provenienti da Trapani, che hanno partecipato a Roma nei giorni scorsi, al IV Pellegrinaggio Nazionale dei Giovani dell’U.N.I.T.A.L.S.I. “giovani in cammino . . . . . nel segno della croce”.

3_langelus.jpg

La manifestazione ha alternato momenti di incontri spirituali intensi, come la Messa celebrata alla Basilica di S.Pietro dal Cardinale Angelo Comastri e la processione in Flambeaux tenutasi per le vie dei Giardini Vaticani, a momenti di intrattenimento coinvolgenti, come la “Partita dei Colori” che si è svolta allo stadio di Pomezia tra la Nazionale dell’UNITALSI e la Primavera della Lazio con il commento del telecronista sportivo Bruno Pizzul e con suor Paola (famosa tifosa della Lazio) pronta a dare il calcio d’inizio all’incontro.

Un altro momento importante è stata la serata organizzata presso la sala Nervi in Vaticano, durante il quale si sono esibiti i ragazzi della trasmissione televisiva “Amici” (Valerio Scanu, Loredana Errore, Pierdavide Carone, An Beta, Stefano De Martino e Emma Marrone).

2_foto_di_gruppo.jpg

Ma l’esperienza formativa più importante è stata la profonda condivisione vissuta, in ogni momento delle 3 giornate, tra i ragazzi così detti normali e i giovani disabili, che ha portato ad una conoscenza più autentica e ad un arricchimento reciproco.

A conclusione del pellegrinaggio, la dodicenne Ajsa Castiglione di Trapani, ha posato un omaggio floreale sulla tomba di Papa Giovanni Paolo II, a nome di tutti i 3000 giovani unitalsiani.

Questo pellegrinaggio – commenta la Presidente della sottosezione di Trapani Mariella Iovino – è servito ai nostri giovani a rafforzare la spiritualità nei loro cuori, consapevoli di poter regalare un sorriso ai nostri “amici in difficoltà”.