Home arrow dalle Comunità arrow Eco-chiesa ad Alcamo
Eco-chiesa ad Alcamo PDF Stampa E-mail
gioved́ 22 aprile 2010

La prima eco-parrocchia della Diocesi di Trapani. Si tratta della parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" di Alcamo che dal prossimo mese di giugno sarà dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Una scelta promossa dal parroco don Enzo Santoro e condivisa dall'intera comunità che si è tassata per dare vita al progetto.

L’impianto sarà realizzato sul terrazzo e sul tetto della parrocchia e produrrà energia elettrica già a partire dal prossimo mese di giugno. “In risposta alle esigenze di responsabilità per rendere il mondo più sano e per un’esigenza di risparmio energetico, con lo sforzo di tutte le associazioni e del comitato-festa parrocchiale, abbiamo deciso di dotarci di quest’impianto che nella previsione di produzione porterà anche un beneficio economico per le attività della pastorale - afferma don Enzo Santoro - Facciamo un bene e riceviamo un bene”.

Già lo scorso anno per promuovere una cultura eco-sostenibile, il parroco insieme al comitato-festa ha provveduto agli addobbi per la festa parrocchiale (la festa del Sacro Cuore che si celebra in giugno) utilizzando materiale riciclato in plastica e alluminio e creando con appositi laboratori, composizioni floreali artistiche in colori e forme. Quest’anno gli addobbi saranno ulteriormente arricchiti riciclando Cd e DVD inutilizzabili.