Home arrow Anno 2008 arrow Trapani, nel creato l'amore di Dio

www.avvenire.it

TRAPANI, NEL CREATO L'AMORE DI DIO

Da Trapani - Lilli Genco

Grazie alla collaborazione  tra l’Ordine francescano secolare e la Diocesi, la chiesa trapanese celebra domani per la prima volta, con due appuntamenti pubblici, la Giornata per la salvaguardia del creato. Alle ore 16.00 presso la sala convegni di Palazzo Riccio di Morana si terrà una tavola rotonda a tre voci con la partecipazione di Alessandra Camassa presidente della sezione penale del Tribunale di Trapani, frà Mauro Billetta, psicologo e Girolamo Culmone, direttore della riserva delle saline di Trapani. “I temi della tutela dell’ambiente c’interessano come cristiani senza per questo essere fautori di un ecologismo radicale che sostituisce Dio con la natura – spiega uno dei giovani promotori, Fabio Figuccio - Per noi la creazione è dono del Signore, centro irradiante dell’amore di Dio. Dire: amo la natura significa riconoscere lo spirito creativo di Dio. Ed è a partire da questa visione che vogliamo sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti, all’uso responsabile dell’acqua, al risparmio energetico”. La giornata si concluderà alle ore 21.00 nella chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi, a due passi dal mare, con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Micciché tra i primi in città a fare la raccolta differenziata. “E’ tempo di una nuova alleanza tra l’uomo e la creazione – ha affermato il vescovo -  Abusare, inquinare, deturpare l’ambiente, in qualunque modo avvenga, è un atto incivile, un’azione immorale. E’ peccato grave distruggere quanto il Signore ci ha affidato e ha messo nelle nostre mani per il bene dei singoli e dell’umanità intera. Il rispetto per la persona umana passa anche attraverso il rispetto per la natura. Solo così, come ci ha ricordato il Papa, è possibile costruire pace e solidarietà”.