Home arrow dalle Comunità arrow Mostra manufatti detenuti a Trapani
Mostra manufatti detenuti a Trapani PDF Stampa E-mail
marted́ 21 dicembre 2010

Per i 540 detenuti ospiti della Casa Circondariale di Trapani il Natale di N. S. Gesù Cristo è un segno forte di conforto e di speranza. In quest'ultimo periodo dell'anno sono stati attivati due corsi professionali per la lavorazione della ceramica e per la realizzazione di Icone. La Diocesi di Trapani ospita presso la Chiesa degli Artisti (Chiesa di S.Alberto, via Garibaldi) una mostra dei manufatti dei detenuti.

La mostra s’inaugura domani pomeriggio alle ore 17.30 e resterà aperta anche mercoledì 22 e giovedì 23 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00. Si tratta di opere realizzate dai detenuti della sezione alta sicurezza del carcere di Trapani.

L'impegno per realizzare le opere artigianali ha consentito ai detenuti di confrontarsi oltre che con l'esperienza della manualità e dell'abilità artistica con i contenuti religiosi, spirituali e teologici delle Icone. Nel mese di Marzo scorso la Chiesa degli Artisti aveva ospitato un singolare progetto artistico della Fondazione Pasqua2000 a cura dell’artista torinese Melania Comorretto che si è cimentata in un percorso personaleesplorando le condizioni di vita, esistenziali ed umane, delle donne delle sezioni femminili delle carceri di Rebibba e Trapani.