Home arrow dalle Comunità arrow Festa di San Pietro: attività dei preti ad Alcamo
Festa di San Pietro: attività dei preti ad Alcamo PDF Stampa E-mail
mercoledì 29 giugno 2011

Festa di San Pietro: Anniversario di sacerdozio del Vescovo e di 18 sacerdoti.

Al via una nuova attività dei sacerdoti alcamesi, ricordando don Franco Sacchini.

Domani 29 giugno alle ore 11,00, nella Chiesa Madre di Alcamo, la Congregazione dei Sacerdoti del SS. Crocifisso, a cui aderiscono 21 sacerdoti alcamesi o in servizio pastorale ad Alcamo, celebrerà la Solenne Eucaristia in onore dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo. La festa di San Pietro è occasione per confermare il proprio amore alla Chiesa Cattolica e al suo capo, il Papa. Per tal motivo molti sacerdoti vengono ordinati in tale data. Ricorre ai primi Vespri della festa l’anniversario di ordinazione del Vescovo Mons. Francesco Miccichè, e di altri 6 sacerdoti tra i quali i congregati Mons. Benedetto Cottone, don Pietro Filippi e don Saverio Renda. Il giorno di San Pietro ricordano la loro ordinazione altri 12 sacerdoti della Diocesi tra i quali i congregati Don Vincenzo Messana e Don Leonardo Bonventre. Nello stesso giorno si riaprirà l’antico “Centro Vocazionale” di via Rossotti, 36, che fu guidato dall’indimenticabile Don Franco Sacchini dei Servi della Chiesa, sacerdote reggiano che ha operato ad Alcamo e morto in concetto di santità, con il nuovo nome di “Centro Gesù Buon Pastore” che si richiama alle attività dell’antico centro vocazionale. I sacerdoti alcamesi ne porteranno avanti in solido le attività. Il giorno della festa di San Pietro sarà concluso con il canto del Vespro solenne presso la Chiesa Madre alle ore 19,30.

In questi giorni in tutta la Diocesi, inoltre, si stanno celebrando le 60 ore di preghiera in occasione del 60° anniversario di ordinazione sacerdotale di papa Benedetto XVI. Venerdì prossimo 1 Luglio alle ore 10.30 vescovo, presbiteri e diaconi si ritroveranno presso la parrocchia Sacro Cuore di Trapani per concelebrare la S. Messa e vivere un'ora di Adorazione Eucaristica a conclusione della quale si consacreranno solennemente al Cuore di Gesù. La giornata si concluderà con il pranzo in seminario.