Home arrow Anno 2008 arrow Solennità della Madonna di Trapani patrona della Diocesi
Solennità della Madonna di Trapani patrona della Diocesi PDF Stampa E-mail
marted́ 02 agosto 2011
Il 7 agosto anche la festa di Sant'Alberto degli Abati, patrono della città e secondario della Diocesi

Sabato 6 Agosto – TRASPORTO DELLA STATUA S. ALBERTO NEL CENTRO STORICO

Ore 20.00: Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dal Santuario alla Chiesa Cattedrale "S. Lorenzo". Itinerario: Santuario, Via Conte Agostino Pepoli, Via Palma, Piazza Nicolodi, Viale Regione Siciliana, Via Giovanni Verga (Parrocchia “S. Alberto” – Rione “S. Alberto”), Via Salemi, Via Marsala, Via G.B. Fardella, P.za Vitt. Emanuele, Viale Regina Margherita, Piazza Vitt. Veneto, Via Garibaldi, Via Torrearsa, Corso V. Emanuele, Cattedrale.

Ore 21.30 a Piazza V. Veneto: consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono da parte del Sindaco, Avv. Girolamo Fazio.

N.B.: Non sarà celebrata in Cattedrale la S. Messa delle ore 21.00.

Domenica 7 Agosto – SOLENNITA’ DI S. ALBERTO, PATRONO DELLA CITTA’ E PATRONO SECONDARIO DELLA DIOCESI

Ore 11.30: S. Messa in Cattedrale con la benedizione dell’acqua di Sant’ Alberto e bacio della reliquia

Ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Vescovo in Cattedrale.

img_8229_1.jpg

(nella foto di Francesco Genovese, un momento della solenne concelebrazione in cattedrale)

Ore 20.45: Processione della statua-reliquiario di S. Alberto. Itinerario: Cattedrale, Corso Vitt. Emanuele, Piazza Generale Scio, Viale Duca D’Aosta, Viale Regina Elena, Via Torrearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale. Martedì 9 Agosto – TRASPORTO STATUA S. ALBERTO Ore 18.15: Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dalla Cattedrale al Santuario. Itinerario: Cattedrale, Corso V. Emanuele, Via Torrearsa, Via Garibaldi, Piazza V. Veneto, Viale Regina Margherita, Piazza V. Emanuele, Via G.B. Fardella, Piazza Martiri d’Ungheria, Via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna.

9 -10 Agosto: Festa in onore di S. Lorenzo

Martedì 9 Agosto – VIGILIA DI SAN LORENZO Ore 19.30: S. Messa in Cattedrale, con la benedizione e la distribuzione del pane. Ore 20.30: dinanzi la Cattedrale: il coro “Jesus Christ” diretto da Sabina Braschi eseguirà il concerto multimediale “Beato Giovanni Paolo II” con la partecipazione di “Amici di Gesù Povero”.

Mercoledì 10 Agosto - SOLENNITA’ DI SAN LORENZO, TITOLARE DELLA CATTEDRALE E PATRONO DEL QUARTIERE Ore 19.00: Raduno in Cattedrale Ore 19.15: Fiaccolata dalla Cattedrale al “Mercato del Pesce” con il seguente itinerario: Cattedrale – Corso V. Emanuele – Via Libertà – Salita Via Lombardi – Mura di Tramontana fino al Castello - Piazza Mercato del Pesce. Ore 20.00: (Piazza del Mercato del Pesce) Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro condiocesano S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo eletto di Acireale. Benedizione dei biscotti “Stelle cadenti di S. Lorenzo” e attestati di gratitudine ai panettieri “Amici del Forno di S. Lorenzo” Ore 21.00: Il gruppo artistico “Amici di S. alberto” eseguirà “Romeo cu Giulietta” – parodia musicale in dialetto, rivisitazione di Barraco – Cammareri – Flores – Grimaudo – Valenti - Voi Ore 22.30: Esibizione del coro “Trapani Mia” diretto da Maria Luana Lantillo Ore 24.00: Spettacolo pirotecnico

13-14-15-16 Agosto – FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTA’ E DELLA DIOCESI

Sabato 13 Agosto – NOTTE MARIANA A RICORDO DEL TRADIZIONALE ARRIVO DAL MARE DELLA MADONNA DI TRAPANI, AVVENUTO L’8 AGOSTO 1188, CON IL SANTO ROSARIO MEDITATO, IN ATTESA DELLA SOLENNITA’ DI MARIA SS. DI TRAPANI

Ore 21.00: Arrivo via mare della statua della Madonna di Trapani al Molo Garibaldi, con omelia di S.E. Mons. Vescovo e preghiera del Sindaco alla Madonna. Subito dopo segue il trasporto in Cattedrale con il seguente itinerario: Molo Garibaldi, Viale Regina Elena, Viale Duca D’Aosta, P.zza Generale Scio, Corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. N.B.: Non sarà celebrata in Cattedrale la S. Messa delle ore 21.00.

Domenica 14 Agosto Ore 20.30: (subito dopo la Messa in Cattedrale) Sfilata dalla Cattedrale a Porta delle Botteghelle (Ossuna) con il seguente itinerario: Corso V. Emanuele – Porta Botteghelle. Segue la manifestazione in onore della Madonna di Trapani, Patrona della Gente del Mare. Preghiera in suffragio dei pescatori e dei marittimi defunti.

Lunedì 15 Agosto – SOLENNITA’ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO

Ore 5.30: Pellegrinaggio a piedi, dalla Cattedrale al Santuario della Madonna. Itinerario: Cattedrale, Corso V. Emanuele, Via Torrearsa, Via Garibaldi, Piazza V. Veneto, Viale Regina Margherita, Piazza V. Emanuele, Via G.B. Fardella, Piazza Martiri d’Ungheria, Via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna. Segue Concelebrazione Eucaristica. Ore 11.30 e ore 19.00: S. Messe in Cattedrale

Ore 22.00: (dinanzi Palazzo Cavarretta) Concerto Sinfonico Moderno della banda musicale “Città di Paceco” diretta da Claudio Maltese.

Martedì 16 Agosto - SOLENNITA’ DELLA MADONNA DI TRAPANI, PATRONA DELLA CITTA’ E DELLA DIOCESI

Ore 9.00: S. Messa Pontificale di S. E. Mons. Vescovo al Santuario.

Ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vescovo nella Chiesa Cattedrale “S.Lorenzo”.

Ore 20.45: Processione della statua della Madonna di Trapani: Itinerario: Cattedrale, Via Serisso, Viale R. Elena, Via Amm. Staiti, Via XXX Gennaio, Piazza Vitt. Veneto, Via Garibaldi, Via Torrearsa, Corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.

Dal 4 al 31 agosto nella “Chiesa del Carmine” via Libertà – angolo Via Torrearsa, esposizione di un TAPPETO ARTISTICO (mt 6x7) in segatura colorata, sale e sabbia bianca, raffigurante la Madonna di Trapani, realizzata da “Ceramiche major”.