Home arrow Anno 2010 arrow GMG diocesana
GMG diocesana PDF Stampa E-mail
venerd́ 16 marzo 2012
Sabato 31 Marzo 2012 nel centro storico di Trapani

Venerdì 3 1Marzo con inizio alle ore 17.15 presso la Cattedrale San Lorenzo di Trapani prenderà il via la “Via della Croce e della Luce” dei giovani della Diocesi di Trapani. Saranno almeno 300 i giovani delle parrocchie, movimenti e associazioni che si ritroveranno per questo momento di preghiera e pellegrinaggio in vista della celebrazione XXVII Giornata Mondiale della Gioventù diocesana sul tema “Siate sempre lieti nel Signore”.

525299_388018691221886_100000412753938_1422127_1026253582_n.jpg

La via crucis si svolgerà in un due momenti: il primo davanti al sagrato della Cattedrale svilupperà il tema della gioia e dell’accoglienza. Quindi i giovani si sposteranno nella Chiesa del Purgatorio dove hanno sede i 20 gruppi dei Misteri e quello del Risorto che faranno da scenografia naturale alla celebrazione delle sette tappe della passione di Cristo con un’attualizzazione sociale dei temi proposti quali l’opzione preferenziale per i poveri, la scelta della donazione totale di se nella vita contemplativa e nel servizio agli altri e la testimonianza luminosa di Manuel Foderà un bambino di nove anni di Calatafimi stroncato due anni fa da un neroblastoma che ha offerto la sua sofferenza per la Chiesa e per Gesù. Un video metterà a tema la sofferenza dei disoccupati e di chi lotta per il posto di lavoro con la vertenza dei Cantieri navali di Trapani e di altre aziende in crisi. Le meditazioni saranno a cura del vescovo Francesco Miccichè e della comunità delle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima.