Home arrow dalle Comunità arrow Processione dei Misteri di Erice
Processione dei Misteri di Erice PDF Stampa E-mail
gioved́ 29 marzo 2012

L’antica tradizione della Processione dei Misteri di Erice, che ha origini medievali, anche quest’anno sarà riproposta ai cittadini ed ai visitatori che per l’occasione confluiscono numerosi sulla vetta. La celebrazione del Venerdì Santo ad Erice è una manifestazione in cui la fede e la tradizione si condensano per dare luogo alla celebrazione di uno dei più significativi rituali cristiani.

I quattro gruppi settecenteschi, di grande valore artistico realizzati in legno, tela e cartapesta, raffiguranti momenti della Via Crucis (Gesù nell’orto, Gesù alla colonna, Gesù coronato di spine, Gesù con la croce verso il Calvario) precedono la vara con il Crocifisso, l’urna con il Cristo morto e Maria SS. Addolorata, e tutti sono portati a spalla dalle varie maestranze lungo le vie di Erice in una processione che alterna momenti di preghiera (proclamata in latino, italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) alle marce funebri, creando frangenti di profonda spiritualità e di alta commozione. La Processione è aperta da devoti in costumi che riprendono le varie confraternite religiose presenti ad Erice nel Settecento e nell’Ottocento.

La Processione si forma dalla Chiesa di San Giuliano nel primo pomeriggio di venerdì 6 Aprile (ore 14,00), e dopo aver percorso l’intera cittadina, rientra a tarda sera alla suggestiva luce di centinaia di torce a vento e tra due ali di folla per riporre in custodia, all’ombra delle antiche navate, i preziosi gruppi sacri. E’ questa una manifestazione che come ogni anno richiama una grande quantità di turisti, attratti sia dalla bellezza dei luoghi che dalla fama di queste tradizioni legate al tempo di Pasqua.

La processione dei Sacri Gruppi della Passione di Cristo, muoverà il 6 aprile 2012 dalla Chiesa di San Giuliano alle ore 14,30 con il seguente itinerario: San Giuliano - Via Roma - Via San Francesco - Chiesa Madre - Via Carvini - Via Guarrasi - Piazza Umberto I - Via Vittorio Emanuele - Via Gen. Salerno - San Martino - Via Fontana - Via Guarnotti - Via Roma - San Giuliano per rientrare nella Chiesa di San Giuliano alle ore 20,00 circa. Subito dopo si terrà l’azione liturgica del Venerdì Santo presieduta dal parroco mons. Pietro Messana.