Home arrow dalle Comunità arrow Rassegna cinematografica ad Alcamo
Rassegna cinematografica ad Alcamo PDF Stampa E-mail
gioved́ 01 novembre 2012

Il circolo di cultura cinematografica SEGNI NUOVI ( Sala della Comunità "Giovanni Paolo II" corso VI Aprile, Alcamo) ha il piacere di invitarvi a un nuovo ciclo di film che, come al solito cerca di proporre un equilibrato mix di cinema internazionale e cinema italiano, di cinema di impegno e cinema di evasione con un occhio sempre attento alla qualità ed ai contenuti. Sei film, sei prime visioni per la Città di Alcamo suddivise in due rassegne. La prima rassegna comincerà il 3 e 4 Novembre con un film italiano che ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo festival di Berlino (non accadeva da 21 anni!), il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior film italiano 2012 e che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2013. Un film che parla di Giulio Cesare, di Shakespeare, ma anche di carcere e di drammatica attualità:

CESARE DEVE MORIRE dei fratelli Taviani. Un film davvero fuori dal comune in cui i due registi ultraottantenni dimostrano una freschezza e una voglia di sperimentare degni di giovanissimi agli esordi.

Segue un film hollywoodiano con Brad Pitt dai contenuti positivi e interessanti: L’ARTE DI VINCERE. Il cinema americano sa produrre anche pellicole lontane dalla banalità in cui spesso sconfina. Poi un film biografico che ripercorre fedelmente la vita di Aung San Suu Kyi, l’attivista birmana vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 1991 e che ha trascorso diversi anni in carcere divenendo una icona mondiale della non violenza e della necessità di dialogo tra opposte fazioni.

Il regista Luc Besson è una garanzia, il film si intitola THE LADY – L’AMORE PER LA LIBERTA’. Seguirà la seconda rassegna organizzata con l’UNITRE che, nella proiezione aggiuntiva del lunedì (vedi programma dettagliato allegato), organizzerà anche un dibattito sulle tematiche dei film proiettati. Per questa rassegna proveremo anche una novità: proietteremo il film (il lunedì) con l’attivazione dei sottotitoli per consentire anche ai non udenti di godersi la proiezione. Il primo film si intitola ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA e parla di integrazione. La regista Yasemin Samdereli è nata in Germania da genitori turchi e ci regala una commedia divertente che ci racconta come veniamo visti noi europei dagli immigrati.

Altra commedia è LE NEVI DEL KILIMANGIARO. Riflessione dal sorriso amaro su disoccupazione e valori nell’europa contemporanea. A chiudere la rassegna un film denso di contenuti e di riflessioni che partendo dai conflitti del medio oriente scandaglia valori personalissimi come identità, perdono, capacità di seminare pace in momenti di guerra.

Il film è INCENDIES – LA DONNA CHE CANTA, i cinefili di tutto il mondo lo osannano come film scritto in maniera speciale e dalla sceneggiatura avvincente e … sorprendente. Lo svolgimento è da thriller e il finale è … top secret !. Vi aspettiamo numerosi, l’adesione alle nostre iniziative è un modo per sostenerci e incoraggiarci. Per aderire al circolo o rinnovare l’adesione, il costo della tessera per ognuna delle due rassegne è di 7,00 Euro che utilizzeremo, come sempre, per il pagamento dei diritti alle case distributrici, dei diritti musicali alla SIAE e per il funzionamento del circolo. Se potete, segnalate la vostra adesione per mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) o per telefono (0924/509190), vi faremo trovare la tessera pronta all’ingresso della nostra sala.

Segnaliamo, altresì che è attivo il servizio di avviso via sms. Se volete ricevere gratuitamente un sms ogni volta che proponiamo un’attività potete segnalare il vostro numero di cellulare alla nostra mailbox o compilare il modulo all’ingresso nella nostra Sala della Comunità “Giovanni Paolo II” (presso la parrocchia SS.Apostoli e Bartolomeo – Corso VI Aprile 185), ove si svolgono le proiezioni. Il 15 e 16 Dicembre, poi, andrà in scena la settima edizione di CORTIAMO. Il nostro concorso internazionale per cortometraggi. Stiamo facendo le selezioni e componendo la giuria. Da tutta Europa abbiamo ricevuto dei lavori interessantissimi che avremo il piacere di proiettare e premiare nelle serate del nostro festival. Anche quest’anno su richiesta di alcuni di voi abbiamo pensato di assegnare (per sorteggio) un posto in giuria a un socio del nostro cinecircolo. Potete farne richiesta via mail o segnalando il vostro nominativo (e numero di telefono) nel corso delle serate in cui vi sono le proiezioni. L’estrazione avverrà il 18/11/2012.

Ecco date e orari delle proiezioni:

PRIMA RASSEGNA Sab 03/11/2012 20.30 CESARE DEVE MORIRE

Dom 04/11/2012 19.30 CESARE DEVE MORIRE

Sab 10/11/2012 20.30 L’ARTE DI VINCERE

Dom 11/11/2012 19.30 L’ARTE DI VINCERE

Sab 17/11/2012 20.30 THE LADY

Dom 18/11/2012 19.30 THE LADY

SECONDA RASSEGNA

Lun 19/11/2012 16:30 ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

ab 24/11/2012 20.30 ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

Dom 25/11/2012 19.30 ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

Lun 26/11/2012 16.30 LE NEVI DEL KILIMANGIARO Sab 01/12/2012 20.30 LE NEVI DEL KILIMANGIARO