Home arrow dalle Comunità arrow Terrazza d'autore 2013
Terrazza d'autore 2013 PDF Stampa E-mail
gioved́ 01 agosto 2013

TERRAZZA D’AUTORE 2013 Sarà la Pineta Comunale, concessa dall’amministrazione comunale di Valderice, ad ospitare l’ottava edizione di “Terrazza d’Autore – Voci, racconti, suggestioni al calar del sole”, rassegna letteraria curata da Stefania La Via e Ornella Fulco per la Fondazione Pasqua2000 nell’ambito delle attività di promozione della lettura della biblioteca diocesana “G.B. Amico”. Cinque gli appuntamenti in programma a partire dal 13 luglio fino al 10 agosto. Gli incontri si svolgeranno secondo l'ormai collaudata formula che vede gli interpreti raccontare - ciascuno secondo la propria sensibilità - un romanzo, un'opera teatrale o la produzione poetica di grandi autori contemporanei. Un sottile fil rouge unisce i cinque appuntamenti: quello del mondo femminile, declinato a partire dalle sfaccettature delle "Siciliane" raccontate da Giacomo Pilati per proseguire con la storia di Franca Viola - l'alcamese che, per prima, rifiutò di sottostare ad un matrimonio "riparatore", raccontata da Beatrice Monroy, passando poi alla conflittualità del rapporto madre-figlia ne "Il ballo" di Iréne Nemirovsy, raccontato da Ornella Fulco, alla disperazione di una vita solo sognata fissata nelle pagine poetiche di Antonia Pozzi, raccontate da Stefania La Via, alla crudezza del disfacimento di una società visto con gli occhi della protagonista femminile nell'opera di Paul Auster proposta da Gianfranco Perriera.

"Terrazza d'Autore è ormai una realtà consolidata tra le nostre proposte culturali - sottolinea il presidente della Fondazione Pasqua2000, monsignor Liborio Palmeri - e, di anno in anno, si è conquistata "sul campo" la presenza di un pubblico attento e appassionato che ci regala sempre nuove emozioni. Ogni appuntamento è un unicum che accade sotto i nostri occhi e che ci piace condividere con chi partecipa".

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alla Pineta Comunale, in via San Barnaba, a partire dalle ore 18.45. Al termine di ogni appuntamento, come ormai d'abitudine, è previsto un momento di convivialità con degustazione di vini e la possibilità di rivolgere domande agli autori e ai "narratori".

Gli incontri avranno la durata di circa 60 minuti. L'ingresso è libero. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Valderice.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

13 Luglio 2013 Dal silenzio all’urlo. Giacomo Pilati racconta “Le Siciliane”

19 Luglio 2013 “Niente ci fu”. Beatrice Monroy racconta Franca Viola

27 Luglio 2013 Ornella Fulco racconta “Il ballo” di Irène Némirovsky

4 Agosto 2013 Teatro narrato: Gianfranco Perriera racconta “Nel paese delle ultime cose” di Paul Auster. Letture di Elena Pistillo

10 Agosto 2013 “La vita sognata”. Stefania La Via racconta Antonia Pozzi.