Home arrow dalle Comunità arrow Alcamo, le Clarisse con i malati di sclerosi multipla
Alcamo, le Clarisse con i malati di sclerosi multipla PDF Stampa E-mail
gioved́ 22 agosto 2013

Il  prossimo 1 Settembre si terrà un’iniziativa molto particolare presso il Monastero delle Clarisse del Sacro Cuore in corso dei Mille ad Alcamo: una celebrazione eucaristica e un momento di approfondimento dedicato a tutti i malati di sclerosi multipla, alla loro sofferenza al loro desiderio di vivere una vita normale. Ci sarà anche un ospite particolare: un giovane tenore malato di SM che ha raccontato la sua storia in un volume che sarà presentato e che contestualmente terrà un concerto.

SINTOMI DI FELICITA' La passione per il canto contro la malattia di Marco Voleri Sperling & Kupfer

UN GIOVANE DI TALENTO, UNA CARRIERA PROMETTENTE, UNA DIAGNOSI NASCOSTA A TUTTI PER POTER CONTINUARE LA VITA ARTISTICA. IL DIARIO DI UN TENORE AMMALATO DI SCLEROSI MULTIPLA CHE HA DECISO DI SVELARE IL SUO SEGRETO.

Una serata trascorsa a cantare Puccini e poi il mattino, al risveglio, uno strano formicolio alla parte destra del corpo. Così è iniziata, per il protagonista di questa storia, una seconda vita, tutta diversa dalla prima, con una malattia che lo accompagnerà per sempre. La Sclerosi Multipla è inguaribile, e anche fortemente invalidante. Lo è ancora di più per un cantante lirico che deve sottoporsi a prove faticose e lunghi viaggi. Ci sono stati mesi di sconforto e di rabbia, di sotterfugi per nascondere i sintomi agli impresari e ai colleghi. Poi i successi insperati e la decisione di provare, nonostante tutto, a essere felice. E finalmente la decisione di confessare il proprio segreto, rischiando la carriera. Un racconto in presa diretta, senza retorica o vittimismo, appassionato e ironico.. Il protagonista raccontala difficoltà del vivere quotidiano, la lotta giornaliera per nascondere gli effetti dell’interferone (dall’emicrania alla depressione) ma anche le situazioni buffe o strane, la consolazione che deriva dagli affetti e la scoperta di un nuovo, fortissimo amore per la vita.

L’AUTORE Marco Voleri è un giovane tenore italiano, che si è esibito in ruoli operistici e in concerti in tutti i continenti. Gli impegni più importanti li ha affrontati dopo che gli è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla, con l’aiuto della passione musicale e di una fiala (l’interferone) che porta sempre con sé, in viaggio o a teatro, in una borsa termica