Home arrow Anno 2010 arrow Conclusa la Settimana dell'Educazione
Conclusa la Settimana dell'Educazione PDF Stampa E-mail
Condividi
luned́ 17 febbraio 2014
Il vescovo: l'importanza di fermarsi per riflettere su quale metà ci poniamo e sulla capacità di offrire nuove occasioni a partire dalla forza inclusiva dell'amore

 

Con la “festa delle differenze”, con la “forza inclusiva delle arti”, si è conclusa sabato scorso la Settimana dell’Educazione “Il sorpasso della lum@ca. Educare ad una società società inclusiva” che da domenica scorsa ha coinvolto bambini piccolissimi, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e dirigenti scolastici, istituzioni, famiglie, professionisti dell’area dell’educazione, in una maratona di incontri, dibattiti spettacoli e testimonianze per una nuova alleanza educativa a partire dal passo degli ultimi.

img_2356.jpg 

La festa si è conclusa con il grazie del vescovo Pietro Maria Fragnelli a tutti coloro hanno dato il proprio contributo alla Settimana mettendo in campo talenti, energie, esperienze maturate, condividendo riflessioni e proposte.

img_2351.jpg 

“Si è avviata una sinergia tra diverse istituzioni e realtà che hanno a cuore la formazione della persone. E’ un percorso aperto per far crescere sinergia, solidarietà, cammini comuni, per diffondere ‘buone pratiche’ inclusive in cui tutte e tutti – anche i più lenti – possano esprimere le proprie risorse, la propria creatività, il proprio insostituibile contributo ed essere protagonisti di rapporti sociali veramente umani – ha detto il vescovo.

 

img_2446.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La festa: A partire dalle ore 17.00 una live performance con alcuni gruppi emergenti del nostro territorio, alcuni formati da giovanissimi,si sono cimentati in diversi stili musicali: dal rock del gruppo “Free zone”al pop di Paloma Ditta alla musica classica con le arie di Bach e di Chopin eseguite da giovani trapanesi ( Giada Galati, Maria Santoro, Mirko Genna) che hanno riempito l’auditorium Santa Chiara, alla chitarra classica di Gaspare Di Pasquale: una contaminazione di generi che ha dato spazio anche ad interventi musicali per non udenti, alle poesie di Francesco De Filippi e di Adele Catalano.

img_2474.jpg 

La serata è stata presentata da Giuseppe Vultaggio.

La Settimana dell’Educazione organizzata dalla Diocesi di Trapani s’inserisce a pieno titolo nel percorso avviato nel decennio pastorale in corso da tutta la chiesa italiana che ha a tema proprio la questione educativa. Il 10 di Maggio prossimo a Roma inoltre si terrà un incontro della scuola italiana con Papa Francesco con iniziative e percorsi di preparazione in tutt’Italia. 

 
< Prec.   Pros. >
© 2023 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.