Home arrow Anno 2010 arrow Veglia per i missionari martiri
Veglia per i missionari martiri PDF Stampa E-mail
Condividi
mercoled́ 19 marzo 2014
Appuntamento interdiocesano a Borgetto promosso dall'Ufficio Missionario

24 marzo: Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. A Borgetto veglia interdiocesana delle Diocesi di Trapani e Monreale

martiri_2.jpg 

 

 

Lunedì prossimo 24 Marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa Madre di Borgetto si terrà una veglia interdiocesana organizzata dagli Uffici missionari delle Diocesi di Trapani e Monreale in occasione della ventiduesima giornata in memoria dei missionari martiri.

“Si tratta di un momento di comunione di cui vogliamo sottolineare l’importanza – afferma dal Madagascar, dove si trova con un gruppo proveniente dalla Diocesi, il direttore dell’ufficio diocesano di Trapani don Mario Bonura – quest’anno nell’elenco dei missionari martiri ci sono anche due italiani tra cui don Michele Di Stefano, sacerdote della nostra chiesa”. Martedì 8 aprile, inoltre, si terrà una via crucis missionaria interdiocesana presso il Santuario della Madonna dei Miracoli ad Alcamo.

La Giornata dei Missionari Martiri nel mondo

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Per il 2014 il tema è MARTYRIA, ovvero il richiamo alla dimensione essenziale dell’esperienza di fede: la testimonianza al Vangelo di tanti fratelli e sorelle che hanno dato la loro vita per il suo annuncio nel mondo.

 
< Prec.   Pros. >
© 2023 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.