Home arrow Anno 2010 arrow Itinerario di quaresima dei giovani
Itinerario di quaresima dei giovani PDF Stampa E-mail
venerd́ 05 febbraio 2016
Un itinerario quaresimale che si conclude con alla vigilia della Giornata Mondiale dei Giovani

l’itinerario quaresimale proposto dall’ufficio di pastorale giovanile risponde al desiderio del Vescovo di offrire ai giovani e ragazzi della diocesi un cammino di riflessione umana e spirituale. Per favorire la loro partecipazione e valorizzare sia il cammino parrocchiale, che quello zonale (o cittadino in alcuni casi) e quello diocesano.

itinerario_quaresima_giovani_2016.jpg

L'itinerario quaresimale si svolgerà in modo diversificato come da programma:

Prima, Seconda e Terza Settimana di Quaresima Lectio Divina nelle proprie parrocchie guidate dai propri parroci o dagli animatori gruppi giovanili

Sabato 5 Marzo ore 18.00 - IV Settimana di Quaresima

Trapani: Parrocchia S.Lorenzo Cattedrale - guida don Alessandro Damiano

Valderice: Santuario della Misericordia - guida Don Rino Rosati

Alcamo: Parrocchia Maria SS. Assunta Alcamo - guida il Vescovo Pietro Maria

Castellammare del Golfo: Parrocchia Maria SS. del Soccorso - guida don Enzo Santoro

Calatafimi: Santuario Madonna del Giubino - guida don Liborio Palmeri

Sabato 12 Marzo, ore 18.00 - V Settimana di Quaresima

Trapani: Parrocchia S. Lorenzo Cattedrale – guida don Liborio Palmeri

Valderice: Santuario della Misericordia - guida Don Salvo Morghese

Alcamo: Parrocchia Maria SS. Assunta Alcamo - guida don Enzo Santoro

Castellammare del Golfo: Parrocchia Maria SS. del Soccorso - guida il Vescovo Pietro Maria

Calatafimi Segesta: Santuario Madonna del Giubino - guida don Alessandro Damiano

Sabato 19 Marzo, ore 18.00 -Incontro Diocesano dei Giovani Trapani, Chiesa Anime Sante del Purgatorio - guida il Vescovo Pietro Maria

Nell'area download di questo sito è possibile scaricare il sussidio per aiutare i parroci o gli animatori dei gruppi ad accompagnare i giovani e i ragazzi nelle prime tre settimane di quaresima. Attraverso le proposte bibliche della liturgia dell’anno “C” è possibile tracciare - mediante parole chiavi- un itinerario spirituale nella quale i giovani possono riflettere su vari aspetti della vita e della fede. Lo schema per ogni settimana propone 3 sguardi.

Un primo sguardo offre, attraverso storie di vita, canzoni e racconti, una serie di spunti per leggere, ascoltare e guardare il vissuto umano dei nostri giovani; un secondo sguardo presenta il vangelo e una riflessione che aiuti a confrontarsi e a scoprire nuove prospettive. Il terzo sguardo è il ritorno al quotidiano dei giovani attraverso un’immagine simbolo e qualche attività personale o di gruppo che può aiutarli a fare sintesi tra l’aspetto umano e spirituale proposto nell’incontro.