Home arrow Servizio Civile 2016
Servizio Civile 2016
luned́ 06 giugno 2016
Bando volontari 2016

Il 30 maggio 2016 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 21.359 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Il Progetto Insieme si può_Trapani, della Caritas Diocesana di Trapani è stato ufficialmente approvato per 9 nuovi volontari relativamente all'ambito dei minori in 3 sedi. Come da scheda progetto allegata

La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 30 giugno. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it).

Le domande vanno presentate : per posta/corriere o a mano, tramite compilazione dell'Allegato 2 e dell'Allegato 3, o con PEC, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ,(Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda).

Le devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente).

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• cittadino dell'Unione europea;
  • familiare di cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolare di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Per partecipare al Bando occorre:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Sintesi-Progetto Insieme si può -Trapani Sintesi-Progetto Insieme si può -Trapani 481.30 Kb

Bando volontari 2016 comunicazione Bando volontari 2016 comunicazione 121.53 Kb

Allegato-2-Domanda-di-ammissione Allegato-2-Domanda-di-ammissione 326.94 Kb