Home arrow Anno 2002 arrow Notte Mariana a Trapani
Notte Mariana a Trapani PDF Stampa E-mail
Condividi
sabato 10 agosto 2002
Si terrà il 13 Agosto in preparazione alla festa della Madonna di Trapani
In preparazione alla festa della Madonna di Trapani, patrona della città e della Diocesi la cui ricorrenza si celebra il 16 Agosto, martedì prossimo 13 Agosto si terrà una notte mariana.
Alle ore 21.00 al molo sanità, scortata da un gruppo di pescherecci, arriverà l’immagine bronzea della Madonna recentemente trasferita dall’area del Ronciglio. Quindi avrà inizio una processione fino al piazzale antistante il Lazzaretto ( itinerario: molo sanità, viale Regina Elena, viale Duca D’Aosta, via C. Colombo, piazza Scala D’Alaggio, via C. Lutezio, piazza Lazzaretto) dove intorno alle ore 22.30 circa il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica. La veglia proseguirà con il rosario meditato guidato da don Antonino Raspanti, vice-preside della Facoltà Teologica di Siciliana cui si alternerà la corale “San Michele Arcangelo” con canti mariani della nostra tradizione siciliana. Al termine, l’immagine bronzea sarà trasportata e risistemata presso la capitaneria di porto di Trapani.
Nel corso della notte mariana verrà anche presentato il progetto per la realizzazione di un monumento alla madonna del porto.
Sarà un’occasione per riappropriarsi di una zona della città vecchia in genere poco frequentata e di un’immagine simbolo: quella bronzea della Madonna. “La devozione mariana non è un di più per il battezzato – dice il vescovo Francesco Miccichè
 
< Prec.   Pros. >
© 2019 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.