E' questo lo spirito di
IncontrArti 2002 che si terrà nella città della vetta da giovedì a sabato prossimi (
25-27 Luglio). Concerti di gruppi giovanili, di bande musicali, estemporanee di pittura con l'adesione di centinaia di artisti, un premio di pittura e scultura, teatro e poesia, ma anche momenti di approfondimento con tre convegni: Il primo, giovedì mattina, su comunicazione e Vangelo, il secondo su"musica liturgica" e l'ultimo su Gaudì, l'architetto spagnolo per cui è stato aperto il proceso di beatificazione (
vedi programma dettagliato)
Tra gli ospiti che saranno presenti:
Alessandro Quasimodo, attore e figlio del premio nobel, il maestro
Ibraim Kodra, il maestro
Giuseppe Liberto, direttore del coro della Cappella Sisitina mentre la serata finale del 27 Luglio sarà presentata da
Tania Zamparo, miss Italia 2000.
Gli incontri sono organizzati con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico di Trapani e del conservatorio "A.Scontrino" proprio perchè Incontrari vuole aprire uno spazio di pensiero ed espressione libera ai giovani.
La valutazione delle opere di arti visive per il premio incontrarti (ne sono già arrivate più di cento!) sarà affidata ad una commissione di cui fanno parte fra gli altri:
Rodolfo Papa, della pontificia accademia delle belle arti,
Carlo Franza, critico d'arte de "Il Giornale",
Marisa Settembrini dell'accademia di Brera, il pittore Lorenzo
Maria Bottari.
Per tre giorni Erice sarà "assediata" in tutti i suoi spazi da mostre e momenti artistici. Le giornate seguono tutte uno stesso clichè: una
overture mattutina di meditazione nella chiesa madre, la maratona delle arti con le estemporaee, un momento speculativo. Poi un
après Midi dedicata ai giovani, alla poesia e alla prosa e alle esibizioni di cori e bande. Alla sera
soirèe gala: giovedì sera dedicata alla musica etnica, venerdì ad un concerto di chitarre, omaggio a Tarrega, sabato la premiazione del premio Incontrarti e il concerto di fiati del conservatorio.
Nel comitato d'onore, insieme al vescovo Francesco Micciché e al sindaco di Erice Ignazio Sanges che ha dato il patrocinio, saranno presenti: la Soprintendente ai beni culturali di Trapani Carmela Angela Di Stefano, la direttrice del conservatorio "Scontrino" Lea Pavarini, il presidente dell'ordine degli architetti Vito Corte, il presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina sen. Ludovico Corrao, il direttore dell'accademia delle belle arti di Palermo Stefano Lo Presti, insieme al dott. Vittorio Sozzi, coordinatore del Progetto Culturale della Chiesa Italiana.
Fra le varie sezioni delle mostre di IncontrArti ( pittura, scultura, installazioni, arti visive, artiginato, estempora) una sarà dedicata agli elaborati grafico-pittorici degli ospiti del centro diurno della cittadella della Salute di Trapani.