Home arrow dalle Comunità arrow Disabili in scena a Trapani
Disabili in scena a Trapani PDF Stampa E-mail
mercoled́ 17 maggio 2006

Si chiama “Contentone” lo spettacolo che va in scena ogni mattina da oggi fino al 26 Maggio prossimo presso il teatro dei Salesiani a Trapani a cura della cooperativa “In cammino”. La rappresentazione, tratta dalla collana “giù le maschere”, è stata curata dal laboratorio teatrale attivato presso il centro “Giovanni Paolo II” che si occupa della promozione e del reinserimento lavorativo di nove disabili.

Il centro, di recente apertura, è promosso dalla caritas diocesana nell’ambito del Progetto Policoro voluto dalla CEI per la promozione della cultura del lavoro anche tra soggetti svantaggiati e gestito dalla cooperativa “in cammino” che si occupa  di potenziare una rete di relazioni a sostegno delle famiglie dei diversabili e di favorire il loro reinserimento lavorativo e sociale.
“il nostro centro rappresenta un’eccezione – spiega don Sergio Librizzi, direttore della caritas diocesana - poiché è l’unico Centro socio-educativo che impiega figure professionali non volontarie senza alcun finanziamento pubblico e che  si mantiene grazie ai proventi delle famiglie e delle attività realizzate dagli stessi ragazzi che ne fanno parte attraverso i laboratori di ceramica e di maglieria. Speriamo infatti che dopo una prima fase di rodaggio  che permetta la stabilizzazione delle attività, i laboratori riescano a sostenere l’intero progetto per gli anni a venire”.
Il  centro “Giovanni Paolo II” si trova in via Passo Enea a Trapani e funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, seguendo una programmazione d’equipe con scadenza settimanale  ed un confronto mensile con i genitori.

“Contentone” va in scena ogni mattina:
il 16, 17, 18 Maggio per la scuola media “S. Catalano”
il 19 Maggio per il Quarto Circolo Didattico di Fulgatore
il 22 Maggio per il Primo Circolo Didattico
Hanno aderito all’iniziativa anche il Sesto Circolo Didattico, l’istituto comprensivo “Ciaccio Montalto”, la scuola media “L. Bassi”. L’iniziativa ha il patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Trapani.