Home arrow dalle Comunità arrow Alcamo: le proiezioni della Sala della Comunità
Alcamo: le proiezioni della Sala della Comunità PDF Stampa E-mail
gioved́ 30 ottobre 2008

CIRCOLO DI CULTURA CINEMATOGRAFICA SEGNI NUOVI - ALCAMO

Riprendiamo le nostre attività e proviamo a diversificare ulteriormente i nostri campi di interesse. Dal 26 Ottobre a Natale proietteremo 17 film suddivisi in tre rassegne (15 prime visioni per la città di Alcamo): oltre alla quella di programmazione ordinaria e a “Junior Cinema” abbiamo deciso di aderire a una iniziativa che l’ACEC porta avanti con “Documè”, una associazione nazionale di documentaristi. Avremo così, in contemporanea anche una terza rassegna dedicata ai documentari, alcuni dei quali saranno seguiti da dibattiti, che proietteremo il venerdì alle 20:45 a partire dal 31 Ottobre. Prima, però un’anteprima speciale: il 26 Ottobre alle 19:00 proietteremo “JUNO” (Oscar per la migliore sceneggiatura e vincitore alla Festa del Cinema di Roma) in collaborazione col Movimento per la Vita di Alcamo, al termine seguirà un dibattito sulle tematiche affrontate dal film (aborto, valore e significato della sessualità con particolareriferimento all’età adolescenziale). L’ingresso sarà gratuito.

Il fine settimana successivo inizieremo la prima rassegna di film della stagione 2008 – 2009: sei film che formano, com’è nostra abitudine, un mix di generi e tematiche. GIORNI E NUVOLE con le ottime prove di Antonio Albanese e Margherita Buy. Un prodotto denso di stimoli sull’Italia contemporanea. Poi LA VOLPE E LA BAMBINA dello stesso regista de “La marcia dei pinguini”, una storia delicata e toccante che si presta a diverse letture. Altri film che compongono questo prima rassegna sono: BECOMING JANE, affresco di fine ‘700 in cui muove i primi passi la scrittrice Jane Austen. Il sottotitolo del film introduce alla “lettura” del film (“Una donna contro”). Per noi una piacevole esplorazione del grande cinema europeo. - LO SCAFANDRO E LA FARFALLA è una storia vera che ci proporrà una riflessione sul senso della vita anche quando le funzioni vitali sono ridotte in maniera drastica. - P.S. I LOVE YOU è una commedia romantica americana divertente e con una sceneggiatura non banale, interpretata dal premio Oscar Hilary Swank. Per la prima volta cominceremo ad esplorare e riproporre il grande cinema italiano del passato. Il film che abbiamo scelto è INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA OGNI SOSPETTO, premio Oscar 1970 di Elio Petri con Gian Maria Volontà e Florinda Bolkan. Colonna sonora memorabile e riflessioni sull’arroganza e la stupidità del potere rendono il film attualissimo. I

l prezzo per rinnovare la tessera associativa o per aderire la prima volta è di 7,00 Euro per la visione dei 6 film.

Per i più piccoli, a partire dal 9/11/2008, nel pomeriggio della domenica proporremo 5 film tra cui: LA VOLPE E LA BAMBINA, THE REEF - amici per le pinne e UIBU’ fantasmino fifone secondo il programma che segue. Il prezzo per i nostri piccoli soci è di 5,00 Euro per 5 film. La novità di quest’anno è “DOCUMENTARIO IN RASSEGNA - LA SALA DOC”, una rassegna di documentari di qualità che proietteremo il Venerdì alle 20:45. Inizieremo con “LIBERA TERRA” su Don Ciotti e il riutilizzo a fini sociali delle terre confiscate alla mafia, parleremo, poi di Mauro Rostagno (UNA VOCE NEL VENTO) e svarieremo su tematiche di sicuro interesse. La partecipazione a questo ciclo è gratuita grazie al contributo dell’ACEC in collaborazione con “Documè”.

Il 13 e 14 Dicembre, infine si svolgerà CORTIAMO 2008, la terza edizione del nostro concorso internazionale per cortometraggi. In questi giorni si chiudono le iscrizioni ed è davvero un onore per noi ricevere i lavori di professionisti da mezzo mondo. Il presidente della giuria sarà lo spagnolo David Casals Roma, vincitore dell’edizione 2007, e della giuria farà parte anche Elisabetta Bernardini, la regista romana vincitrice del primo premio ex aequo nel 2006 e del premio del pubblico nel 2007, sarà presente anche Giuseppe Tumino da Ragusa, l’altro vincitore della prima edizione del 2006. Come vedete, la nostra offerta di quest’inizio d’anno è molto varia e cerca, per quanto possibile, di incontrare il gusto dei nostri soci.

Se potete, segnalate la vostra adesione per mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) o per telefono (0924/509190), vi faremo trovare la tessera pronta all’ingresso della nostra sala.