Home arrow Anno 2006 arrow La bellezza unisce:musulmani in visita al Crocifisso di Michelangelo
La bellezza unisce:musulmani in visita al Crocifisso di Michelangelo PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 20 marzo 2009
Oltre trentaduemila i visitatori. Da domenica 22 Marzo cambiano gli orari di apertura al pubblico

michelangelo_immigrati.jpg

Il risultato ha superato le previsioni: alle 12.00 di questa mattina venerdì 20 marzo,  i visitatori del percorso espositivo “Fulget Crucis Mysterium” sono stati oltre 31mila. Oggi apertura straordinaria con orario continuato fino alle ore 23.00. Oltre a gruppi già prenotati di studenti e associazioni culturali ( circa mille persone), oggi sono attesi a contemplare la straordinaria bellezza artistica del piccolo crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo giovane, anche l’arcivescovo Giovanni Marra membro della Pontificia Congregazione dei vescovi e un gruppo di immigrati, richiedenti asilo di fede islamica che hanno chiesto di poter visitare l’intero percorso espositivo e di effettuare l’excursus storico-artistico sulla Croce di Cristo proposto nelle chiese del centro storico di Trapani.

Domani, ultimo giorno della permanenza in città del Crocifisso di Michelangelo, la mostra osserverà orario continuato dalle ore 10.00 fino alle ore 24.00. Domenica, di buon mattino, i tecnici del Polo Museale Fiorentino effettueranno le procedure per il trasferimento del Crocifisso che continuerà il suo viaggio per l’Italia.

Da domenica 22 marzo e fino al lunedì di pasquetta, 13 Aprile p.v., il percorso espositivo continuerà l’apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Non sarà più necessario munirsi del biglietto gratuito presso la Chiesa del Collegio per l’accesso ai diversi siti.

Questa sera intanto una drammaturgia sacra alle ore 21.00 a cura del Quartetto Mirus nella Chiesa di Santa Maria del Gesù. Come ogni venerdì di quaresima sarà effettuata la stazione quaresimale e la “scinnuta” nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio ( ore 18.30). Domani alle ore 17.30 presso la Chiesa del Collegio si terrà una lectio su “le croci dipinte in Sicilia” a cura di Maria Concetta Di Natale, docente di museologia e storia delle arti applicate presso l’Università di Palermo. Gli eventi collaterali continueranno anche la prossima settimana fino al 18 Aprile.

 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.