Di.ART PDF Stampa E-mail

inaugurazione_diart.gifIl 17 aprile del 2004 il Direttore dei Musei Vaticani, il dottor Francesco Buranelli ha inaugurato, insieme al nostro vescovo Francesco Miccichè, la Di.ART la Collezione d'Arte Religiosa permanente ospitata nei locali del Palazzo del Seminario Vescovile in un'area espositiva che sfiora i 1500mq. 110 gli artisti presenti tra cui Carla Accardi, Alberto Gianquinto, Piero Guccione e altri. 200 le opere esposte.
Contemporaneamente è nato un Progetto artistico con lo stesso nome (DiART) che comprende, oltre alla promozione e valorizzazione della Collezione Permanente stessa, anche attività e mostre per la promozione della cultura artistica contemporanea interpellata dalle domande radicali dell'uomo; domande a cui la sfera filosofico-religiosa cerca di dare le sue risposte.
diart.jpg Il Progetto DiART si interessa, dunque, di ogni ricerca religiosa degli artisti e del dialogo, attraverso le arti, tra le confessioni cristiane e tra le diverse religioni del mondo.
Promuove, inoltre, il dialogo culturale tra le espressioni dell'arte contemporanea e la millenaria tradizione iconografica della Chiesa e affronta la delicata questione della distinzione tra arte religiosa (come concetto antropologico) e arte sacra (legata alle espressioni artistiche delle religioni), tra arte profana (cioè di intrattenimento) e arte sacra (intesa stavolta nel senso del numinosum/fascinosum dell'antropologia religiosa).
Importante viene ritenuto il rapporto con il mondo accademico. Il Progetto ha già realizzato moltissimi eventi artistici e incontri culturali sull'arte.

gianquintoalberto_ad1980.jpg INFO E PRENOTAZIONI

www.fondazionepasqua2000.it
Tel. +39 329.33.61.836

Di.ART c/o Seminario Vescovile di Trapani