Home arrow Anno 2007 arrow Grande festa delle associazioni e Veglia di Pentecoste
Grande festa delle associazioni e Veglia di Pentecoste PDF Stampa E-mail
venerd́ 22 maggio 2009
Sabato 30 Maggio Unitalsi,  CSI e altre associazioni danno vita ad una giornata di festa e solidarietà

Una grande festa che avrà come protagonisti i bambini e gli ammalati. Per un’intera giornata il centro storico di Trapani ospiterà la manifestazione “Giochi e colori senza confini né limiti” promossa ed organizzata dall’Unitalsi in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, la Polizia di Stato ed altre associazioni ecclesiali e con il supporto logistico dell’Ente Luglio Musicale (partner sono anche l’emittente televisiva Telesud e Radio Cuore).

Il primo momento si terrà alle ore 09.00 all’interno di Piazza Vittorio Emanuele che sarà trasformata in un grande parco giochi a misura dei bambini e degli ammalati. Saranno presenti gli alunni di diverse scuole elementari e Istituti comprensivi degli undici comuni della Diocesi di Trapani: da Castellammare a Calatafimi, da Custonaci a Buseto Palizzolo, Favignana, diversi circoli didattici di Trapani e frazioni e tutte le scuole elementari del comune di Erice. Nella piazza sarà allestito anche un gazebo per circa 250 ammalati che parteciperanno all’intera giornata e un altro a cura della Polizia di Stato. Alle ore 09.30 si terrà l’omaggio floreale alla Madonna di Lourdes, immagine particolarmente cara all’Unitalsi e agli ammalati. L’immagine della Madonna (1,40 m di altezza) è arrivata nei giorni scorsi con il treno bianco direttamente da Lourdes. A porgere l’omaggio alla Madonna saranno alcuni bambini disabili. Quindi la grande festa con le esibizioni dei bambini delle scuole. Il momento musicale sarà inaugurato dal coro dell’Unitalsi con la coreografia “festa multicolore” e da uno spettacolo con la lingua dei segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Trapani.

Dopo la pausa pranzo presso Villa Margherita, il pomeriggio sarà dedicato ai giochi di gruppo con l’animazione dei volontari del Centro Sportivo Italiano. A piazza Vittorio si giocherà a minivolley, minibasket, giochi dei sacchi e altri giochi della tradizione popolare. Alle ore 15.30 si terrà una partita di Hockey in carrozzina promossa dall’ASD Comitato CSI di Trapani.

Quindi avrà inizio il momento più propriamente spirituale con la grande processione mariana con l’immagine della Madonna di Lourdes sul tema “Con Maria nel cenacolo coloriamo la città”. Un percorso in sette tappe come i sette doni dello Spirito Santo con partenza da Piazza Vittorio Veneto che si concluderà presso Villa Margherita con l’animazione delle corali delle parrocchie della Diocesi. Alle ore 19.30 nell’anfiteatro della Villa Margherita si terrà la Veglia in attesa della Pentecoste presieduta dal vescovo Francesco Micciché che ha voluto fortemente l’iniziativa.

“La società ha bisogno della testimonianza dei cristiani. Dobbiamo rimboccarci le maniche, buttarci nella mischia, sporcarci le mani, non tirarci indietro di fronte alle sfide della storia contemporanea – afferma il vescovo Francesco Micciché - In un mondo che esalta l’efficienza, vede e percepisce il bene della persona solo in termini di salute fisica e di benessere materiale, vogliamo far esplodere una bomba benefica che ha nome solidarietà, fraternità, spirito di famiglia, corpo, chiesa viva”. La serata si concluderà con una grande festa della luce a Piazza Vittorio Emanuele.