Home arrow dalle Comunità arrow Ritiro dei Cursillos a Locogrande
Ritiro dei Cursillos a Locogrande PDF Stampa E-mail
mercoled́ 03 giugno 2009

Domenica 7 giugno 2009 si svolgerà a Locogrande, presso Villa Tina, una giornata di ritiro spirituale del Movimento dei Cursillos di Cristianità della Diocesi di Trapani. Il Movimento, che è stato accolto nella nostra Diocesi nel 2004, anno in cui si è svolto il 1° cursillo, ha confermato quale coordinatore laico Pietro Grillo, mentre l’animazione spirituale è affidata dal nostro Vescovo, Mons. Francesco Miccichè, a Don Mario Bonura.

La giornata di preghiera e di riflessione si concluderà con l’adesione all’associazione da parte di coloro che hanno partecipato al 5° cursillo nei mesi di ottobre e novembre 2008: una scelta di appartenenza che si traduce in un impegno concreto nella Chiesa attraverso la scelta apostolica del Movimento dei Cursillos di Cristianità.

Si tratta anche di una scelta di formazione perché la partecipazione ai vari gruppi operativi del Movimento (scuola responsabili, intendenze, ultreya, segreteria, materiale e finanze, stampa) vuol dire per il cursiglista essere ogni giorno più coerente, più consapevole, per vivere il fondamentale cristiano nella Chiesa e in tutti gli ambienti. Durante l'anno giubilare, in data 29 luglio 2000 Papa Giovanni Paolo II, nella piazza di San Pietro a Roma, ha detto: "Il Cursillo si prefigge di contribuire a cambiare, in senso cristiano, gli ambienti dove le persone vivono ed operano, attraverso l'inserimento di uomini nuovi, resi tali dall'incontro con Cristo al “piccolo corso” di Cristianità….A voi, che generosamente gli avete spalancato il cuore, è Cristo stesso a chiedervi di annunciarlo instancabilmente a chi ancora non lo ha accolto…”.

Il prossimo cursillo della Diocesi di Trapani si svolgerà dal 28 al 31 ottobre 2009 per le donne e dal 18 al 21 novembre 2009 per gli uomini.