Home arrow dalle Comunità arrow Without Walls. Mostra in Seminario
Without Walls. Mostra in Seminario PDF Stampa E-mail
mercoled́ 30 settembre 2009

Resterà aperta fino a sabato 7 Novembre nello spazio delle mostre del Quarto Piano del Palazzo del Seminario a Trapani la mostra "without walls" dell'artista della ex DDR Georg Dick.

20 opere realizzate tra il 2007 e il 2009 su grandi tele di lino, dipinti su carta e una grande installazione pittorica a parete di 14 croci bianche capaci di un suggestivo e dinamico cromatismo dei toni del grirgio.

dick_without_walls_per_sito.jpg

"Georg Dick rivela un eclettismo notevele rispetto ai temi e alle tecniche - afferma mons. Liborio Palmeri presidente della Fondazione Pasqua2000, partner del progetto insieme all'ICIT di Trapani e alla Fondazione Auxilium - Nella mostra l'artista adopera diversi materiali come la carta, la tela di lino e usa diversi approcci alla materia, l'acrilico, la tempera ma soprattutto una base xilografata che crea un impatto davvero originale da un punto di vista visivo-cromatico. In qualche modo questa mostra rompe il muro tra quella che è la grande tradizione artistica dell'est europeo e la nostra formazione occidentale. Nel blocco comunista tutte le accademie d'arte, dalle arti visive alla danza, erano esigentissime. La caduta del muro ha significato per quanti artisti poter mettere a servizio del proprio sentire, delle proprie emozioni, la perfetta conoscenza delle tecniche. Questo - continua Palmeri - garantisce uno standard elevato delle performance ma crea anche un'atmosfera di curiosità rispetto alla loro interazione libera con la cultura globalizzata del nostro tempo".

.Orari di apertura al pubblico: lunedì 9.00-13.00; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15.00-19.00; sabato 9.00-13.00. Ingresso libero.