Home arrow dalle Comunità arrow Li 'Ncurunati a Calatafimi
Li 'Ncurunati a Calatafimi PDF Stampa E-mail
venerd́ 06 novembre 2009

Mentre in europa si tolgono i crocifissi dai luoghi pubblici, a Calatafimi - Segesta la comunità cristiana fa della cura delle profonde tradizioni cristiane il cavallo di battaglia della narrazione e della testimonianza della propria fede cristiana.

Con queste parole il parroco don Fabio Pizzitola annuncia che a Calatafimi sabato prossimo 7 novembre rivive la tradizione dei Quattro Santi Coronati (Li 'Ncurunati), protettori dei muratori.

16:00: Giro della Banda Musicale per le vie della città 17:00: Celebrazione Eucaristica, presso la Chiesa Madre S. Silvestro Papa che conserva l'antica tela dei Santi 19:30: Benedizione del Banchetto offerto dalla amministrazione dei muratori calatafimesi a base di "Mufoletti" con la ricotta e l'olio nuovo al PalaSegesta Nella Notte: distribuzione dei caratteristici "Mufoletti" accompaganta da una piccola orchestra... casa per casa

A Calatafimi Segesta il primo altare dedicato ai Santi quattro Martiri Coronati era stato costruito nella chiesa di San Sebastiano (Piazza Pietro Nocito). Da qui proviene la tela ancora oggi conservata in chiesa madre. La tela fu trasferita prima alla chiesa del Purgatorio; da qui passò nel XVI secolo alla chiesa di Maria SS. del Soccorso (a chisiedda) ed infine alla chiesa del Carmine. Oggi la tela è conservata nella chiesa madre San Silvestro papa. allego un breve profilo storico sui "quattro santi coronati".