Home arrow dalle Comunità arrow Quaresima per fannulloni...alla scuola dei santi
Quaresima per fannulloni...alla scuola dei santi PDF Stampa E-mail
venerd́ 26 febbraio 2010

Quaresima Per i Fannulloni … Alla Scuola dei Santi

Di P. Max Huot de Longchamp

Tradotto e curato dalla Confraternita Beata Vergine Maria del Monte Carmelo www.verginemontecarmelo.org

Un libretto che propone di dedicare dieci minuti ogni giorno, ossia lo 0,7 % del nostro tempo, alla nostra vita eterna. Vuol accompagnarci nel tempo quaresimale con la lettura e la riflessione guidata di un testo di santi.

«La Quaresima ci ricorda che l’esistenza cristiana è una lotta senza tregua, nella quale si utilizzano le armi della preghiera, del digiuno e della penitenza. Lottare contro il male, contro ogni forma di egoismo e di odio, morire a se stessi per vivere in Dio, rappresenta l’itinerario che ogni discepolo di Gesù è chiamato a percorrere con umiltà e pazienza, con generosità e perseveranza». Così papa Benedetto illustra il cammino di preparazione alla Pasqua. I tempi forti di riflessione e penitenza sono conosciuti da ogni religione, pur significandoli in modi diversi. Il cristiano li vive nella direzione della configurazione al Cristo, con un’apertura di donazione universale e con un contributo ad una lotta che ogni uomo ha a cuore. I sostegni in questo compito, che sappiamo ben arduo, sono sempre graditi se non desiderati.

La parola di coloro che hanno riportato vittorie in questa comune lotta è un riferimento sicuro e salutare. Ritroviamo vive e utili le espressioni coniate dai santi, perché venute fuori dal travaglio di un corpo a corpo, che a tratti sembra sovrastarci (si pensi alle lunghe penitenze dei Padri del deserto), ma in realtà si impongono per la dolcezza insospettata con la quale si propongono. Valga come esempio la pagina d’apertura di questo libretto del cappuccino Louis François d’Argentan: «L’amore ha teso il suo arco; ha affilato le sue frecce. Vedendoti con le braccia allungate e tese sulla croce, io vedo l’arco dell’amore, ma dov’è dunque la freccia? Ah! La vedo, proprio al centro, è il tuo Cuore infiammato da vampe sacre. Oh Gesù, la vedo prontissima a scoccare, l’amorosa freccia; già si è aperta un passaggio nel tuo petto. Lanciala, Signore, con tutte le tue forze, mira dritto al mio povero cuore, colpiscilo una buona volta, con questo desiderabile colpo che lo faccia morire a se stesso, per non vivere più che per te solo!»

Chi desidera avere “Quaresima per i fannulloni … Alla scuola dei Santi” può trovarlo a Trapani presso la Libreria “Il pozzo di Giacobbe” ( Corso Vittorio Emanuele) e a Palermo presso la Libreria “Paoline” (Corso Vittorio Emanuele).