Home arrow dalle Comunità arrow Discesa della croce S.Maria del Gesù
Discesa della croce S.Maria del Gesù PDF Stampa E-mail
giovedì 01 aprile 2010

Venerdì 2 aprile, Venerdì Santo, a partire dalle ore 14.00 a Trapani nella chiesa di S. Maria di Gesù avrà luogo l'azione liturgica della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo e la tradizionale “discesa della croce” commentata dalla lettura delle “sette ultime parole di Gesù in croce” e dai canti eseguiti dal coro "S. Pietro".

Il suggestivo rito della “Discesa della croce” si svolge in penombra, con la luce solare penetrante dalle vetrate della navata. Ispirata anticamente dai Francescani osservanti, e praticata dai fratelli laici, prevedeva la deposizione di una statua del Cristo, dotata di testa e braccia snodabili, in un lenzuolo listato a lutto, a cui seguiva la processione per le navate della chiesa e l'adorazione di Gesù Morto, l'ascolto della parola e le preghiere. La cerimonia si conclude con il bacio dei fedeli ai piedi del Cristo Morto. Oggi è preceduta dalla liturgia della Passione di N.S. G. C. ed accompagnata dalle meditazioni sulle 7 Parole di Cristo in croce e dai canti .